00:00 28 Aprile 2018

Il tempo si agita: in arrivo importante PEGGIORAMENTO dal Primo Maggio

L'alta pressione ai saluti. Si volta pagina. Stamane un po' di instabilità al sud, nel pomeriggio al nord e lungo la dorsale appenninica del centro. Domenica la coda di un fronte freddo colpirà il nord ma ci saranno riflessi anche lungo la dorsale appenninica. Lunedì tregua ma da martedì peggioramento a partire dalla Sardegna, poi sulla Toscana, entro sera su gran parte del nord e del centro. Da mercoledì a venerdì probabile maltempo sull'Italia.

SI CAMBIA: l’anticiclone che ha dominato per almeno metà aprile sta per congedarsi, sostituito da una saccatura prima e da una depressione poi, che riporterà la situazione nei binari della normalità stagionale.

SITUAZIONE: condizioni di instabilità interessano in queste ore il sud, segnatamente la Sicilia, ma nel pomeriggio si faranno sentire anche al nord e lungo la dorsale appenninica del centro, prodromo dell’inserimento di una saccatura da ovest che domenica spingerà la coda di un fronte freddo ad attraversare il settentrione.

EVOLUZIONE: lunedì tregua temporanea ma da martedì un’altra perturbazione raggiungerà da ovest la Sardegna e poi la Toscana annunciando l’ingresso di una figura depressionaria che insisterà sull’Italia almeno sino a venerdì, favorendo maltempo.

MALTEMPO: se la depressione venisse confermata (Attendibilità 60% in rialzo) assisteremmo a precipitazioni anche rilevanti sull’insieme del Paese, soprattutto al nord e al centro in una prima fase, ma anche al sud nella fase terminale dell’episodio. Il tutto tra mercoledì 2 e venerdì 4 ma con strascichi anche sabato 5 maggio sul meridione e parte del centro.

TEMPERATURE: caleranno un po’ con l’arrivo dell’instabilità e poi del maltempo ma non farà freddo, come invece si riscontrerà da oggi nel Regno Unito e nei prossimi giorni sulla Francia.

OGGI: al nord inizialmente bel tempo, ma dal pomeriggio accentuazione dell’instabilità atmosferica e, specie verso sera, qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia qua e là a macchia di leopardo, ma più probabile sui rilievi e sul settore occidentale. Al centro mattinata con parziale soleggiamento con addensamenti sui rilievi. Nel corso del pomeriggio focolai temporaleschi in Appennino. Al sud mattinata instabile con piovaschi o rovesci possibili soprattutto in Sicilia, ma locali anche sulle altre regioni, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni o in lieve flessione nei valori massimi laddove si verificheranno fenomeni.

DOMANI: molte nubi al nord, specie nelle Alpi e sull’Appennino ligure con rovesci sparsi, più intensi ed insistenti lungo la fascia alpina e prealpina, più sporadici in pianura. Al centro e al sud nubi sparse lungo i rilievi con qualche rovescio pomeridiano o spunto temporalesco, nubi più dense in Toscana ma anche qui con fenomeni limitati alle zone interne e ai rilievi. Temperature in calo al nord.

Autore : Alessio Grosso