Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO cambia: da fine week-end arriva un'INVERNATA; freddo e anche neve su alcune regioni!

Importante afflusso di aria fredda dall'est europeo da domenica sera con coinvolgimento di gran parte del Paese, specie del nord-est e di tutto il versante adriatico. Entro martedì formazione di una depressione al suolo al sud con fronte occluso carico di precipitazioni in risalita dal meridione verso il centro nella giornata di mercoledì con rialzo termico ma anche nevicate su molte zone. Giovedì spruzzate di neve possibili anche su parte del nord, a chiusura dell'episodio.

Prima pagina - 21 Marzo 2020, ore 08.03

SITUAZIONE: cambia in modo radicale la circolazione atmosferica sull'Europa e per l'Italia significa ricevere, per la prima volta dopo due anni, correnti da est, quelle che portano il freddo vero, anche se fuori stagione. Arriverà da domenica sera a partire dal Triveneto sotto l'incalzare di sferzanti correnti di Bora e dilagherà entro lunedì mattina su tutto il nord e sul medio Adriatico, per poi espandersi al resto del Paese, Sicilia esclusa, entro la serata. Qui sotto il quadro delle anomalie termiche previste a 1500m per la mattinata di lunedì 23, guardate quanti gradi in meno rispetto alla norma:

E guardiamo invece i valori attesi sempre per lunedì 23 a 1500m secondo il modello europeo a metà giornata:

Ed ecco l'anomalia termica prevista all'alba di martedì 24 marzo a 1500m, scostamenti impressionanti dalla norma sui versanti adriatici:

Ed infine vediamo il momento di massima estensione del freddo a 1500m, riferita proprio alla giornata di martedì 24 marzo secondo il modello europeo, ne rimane esclusa solo la Sicilia:

Mercoledì 25 la formazione di una depressione al suolo sul meridione con annesso fronte occluso a carattere caldo in risalita verso il centro e poi sul nord-est, porrà fine all'ondata di freddo, ma determinerà precipitazioni che, in una prima fase, risulteranno nevose a quote molto basse su gran parte del centro, del Molise, della Campania interna e della Lucania. Nevicate più generose sono attese sul medio Adriatico. Qui il quadro termico a 1500m e poi precipitativo che illustra quanto appena esposto:

OGGI: bel tempo al nord, salvo modesti addensamenti sulle pianure del nord-est nel primo mattino, bel tempo anche al centro ma nubi in arrivo sulla Sardegna ma con scarso rischio di pioggia. Al sud nubi in arrivo da sud ovest e qualche pioggia possibile sulla Sicilia. Temperature ancora miti sull'insieme del Paese.

DOMENICA: nubi in arrivo al nord per venti da est sempre più incisivi e qualche debole precipitazione possibile a ridosso dei rilievi, nevosa oltre i 1500m, nubi anche sul medio Adriatico ma senza fenomeni, sulle centrali tirreniche e la Sardegna cielo velato ma con prevalenza di sole. Al sud nuvolosità irregolare, più compatta sulla Sicilia e la Calabria, associata a qualche pioggia o rovescio. In serata repentina flessione delle temperature sul nord-est e sul medio Adriatico a causa di venti di Bora e di Grecale sempre più freddi.

LUNEDI: ulteriore flessione delle temperature al nord e sul medio Adriatico con qualche sporadica nevicata a ridosso dei rilievi piemontesi, marchigiani ed abruzzesi, e nubi sparse sulle pianure, tempo buono sul resto del centro e sulla Sardegna, nuvoloso al sud con rovesci sparsi. In giornata estensione del freddo a quasi tutto il Paese con venti di Bora, Grecale e Tramontana.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum