SITUAZIONE: un vortice freddo centrato in quota sull'Ile de France seguita a sospingere verso il nostro Paese masse d'aria umide ed instabili, foriere di grossi temporali marittimi lungo la fascia costiera tirrenica e sulla Sardegna.
EVOLUZIONE: mercoledì l'approfondimento di un minimo depressionario al suolo di 1003hPa a ridosso della Costa Azzurra determinerà un sensibile rinforzo dei venti e la formazione di altre grosse cellule temporalesche in viaggio verso la Liguria. I fenomeni si estenderanno poi attenuati al resto del nord, mentre al centro persisterà dell'instabilità.
GIOVEDI: la depressione si isolerà temporaneamente sull'Iberia, il nucleo temporalesco ancora attivo sull'Italia terminerà la sua corsa incagliandosi tra regioni adriatiche, nord-est e meridione, producendo nuovi rovesci prima di attenuarsi in serata.
VENERDI: temporaneo moderato miglioramento, salvo una lieve instabilità pomeridiana in Appennino.
SABATO e DOMENICA: la depressione spagnola verrà nuovamente agganciata dalle correnti atlantiche e si muoverà verso levante, riproponendo condizioni di instabilità un po' su tutto il Paese ma con fenomeni soprattutto nell'area mediterranea tirrenica e lungo la fascia costiera.
PROSSIMA SETTIMANA: lunedì 21 ancora tempo inaffidabile con acquazzoni pomeridiani, soprattutto al centro-sud, da martedì i fenomeni tenderanno a concentrarsi all'estremo sud, mentre altrove il tempo pare destinato a migliorare, sia pure non in modo convincente e duraturo.
OGGI: temporaloni al mattino sulla Campania e forse nord Calabria, rovesci sparsi sulle regioni centrali, specie sui versanti tirrenici, altrove tempo incerto, più chiuso al settentrione con piovaschi sparsi, più aperto sulla Sicilia, con tempo in buona parte soleggiato. Il nucleo precipitativo a ridosso della Sardegna finirà per coinvolgere l'isola a fine giornata determinando un forte peggioramento con molti temporali. Temperature in ulteriore lieve calo al nord, stazionarie altrove.
DOMANI: generale peggioramento con nucleo piovoso importante in movimento dalla Liguria verso il resto del nord, tempo instabile anche sulle restanti regioni con rovesci sparsi, specie sui versanti tirrenici e sulla Sicilia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in lieve diminuzione al nord, stazionarie al centro-sud.