Stamattina le città più fredde d'Italia risultavano Torino, Cuneo e Viterbo, con valori attorno ai 10-11°C.
SITUAZIONE: il vortice depressionario presente sulla Penisola ha ormai raggiunto il basso Adriatico, ma intorno ad esso ruotano ancora corpi nuvolosi sparsi e cellule temporalesche, che coinvolgono maggiormente il centro-sud e, limitatamente alle prossime ore, ancora il nord-est e l'Emilia-Romagna.
EVOLUZIONE: martedì la depressione si sarà ulteriormente spostata verso levante, anche se persisterà una residua instabilità al centro-sud, in particolare lungo la dorsale appenninica. Da mercoledì l'espansione graduale d un campo di alta pressione garantirà tempo in prevalenza buono e progressivamente più caldo.
FINE SETTIMANA: si prospetta soleggiato e caldo ovunque, specie al nord.
ULTIMI GIORNI DEL MESE: da lunedì 29 accentuazione dell'instabilità al nord con possibili temporali e moderato calo termico.
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite più ampie su ovest Piemonte e addensamenti più intensi su Triveneto ed Emilia-Romagna, dove risulteranno ancora probabili rovesci o brevi temporali, tendenza a miglioramento, anche se nel pomeriggio o in serata si formerà qualche cellula temporalesca isolata. Al centro tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, specie sul medio Adriatico e sul Lazio, con fenomeni localmente grandinigeni e accompagnati da raffiche di vento. Tendenza a schiarite a partire dalle regioni tirreniche. Al sud tempo molto instabile sul basso Tirreno con rovesci e temporali anche forti, instabile sulle altre regioni con rovesci sparsi e qualche temporale, ma anche ampie schiarite. Temperature in rialzo al nord, in calo al centro-sud.
DOMANI: bello al nord, residua instabilità al centro-sud con nuvolosità irregolare e qualche rovescio anche temporalesco, specie nel pomeriggio. Tendenza a miglioramento prima di sera. Temperature in generale aumento.