00:00 4 Dicembre 2014

Il maltempo si attenua ma non troppo

Ancora tanta instabilità, segnatamente al centro-sud sino a venerdì. Al nord ha perso importanza l'azione del ciclone mediterraneo risalito nelle ultime ore. Sabato accentuazione dell'instabilità sul nord-ovest e al centro-sud, tra domenica e lunedì tregua temporanea, nella notte su martedì neve a bassa quota sull'Emilia-Romagna e in genere sul nord Appennino, poi maltempo al centro-sud sino a mercoledì; più freddo, specie al nord.

CICLONE MORTO: si è colmato risalendo verso nord il ciclone mediterraneo che ieri ha investito pesantemente il centro Italia e parte del nord-est, segnatamente la Romagna, ma la situazione resta instabile sul nostro Paese.

SITUAZIONE: sulla Francia sta scendendo aria fredda che alimenta un altro piccolo vortice depressionario che si muove in direzione del Tirreno; esso condizionerà il tempo del centro-sud sino a tutta la giornata di venerdì, mentre al nord il tempo entro la serata odierna tenderà a migliorare.

EVOLUZIONE: sabato aria fredda valicherà le Alpi accentuando l’instabilità sul nord-ovest e poi lungo le regioni tirreniche, recando acquazzoni sparsi e qualche temporale ed anche spruzzate di neve sulle Alpi occidentali oltre i 1000m. Domenica l’instabilità si localizzerà al centro-sud, specie sul basso Tirreno.

IMMACOLATA: prima parte della giornata con il sole, poi arrivo di un fronte freddo da nord con formazione di un minimo depressionario in Valpadana nella notte su martedì e arrivo della neve a quote basse sull’Emilia-Romagna sino a 300m ma forse con rovesci nevosi anche in pianura, temporali sparsi sulla bassa padana, anche con grandine.

PROSSIMA SETTIMANA: martedì il vortice depressionario si muoverà verso il centro-sud portando temporali, anche nevosi in Appennino oltre i 700-900m al centro, oltre i 1000-1200m al sud e tanto vento. Le temperature diminuiranno però soprattutto al nord. Tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina temporaneo ritorno del bel tempo. Tra giovedì sera e venerdì possibile nuovo affondo delle correnti da nord-ovest lungo le regioni adriatiche, ma anticiclone molto invadente da ovest e possibili risvolti modesti, da confermare.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con residui piovaschi, specie sull’estremo nord-est e sulla Lombardia settentrionale, ma con tendenza a parziali schiarite nel corso della giornata. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1400-1500m. Al centro e sulla Sardegna tempo instabile con rovesci temporaleschi alternati a schiarite anche assolate, ma in un contesto sempre incerto. Al sud nuvolosità variabile con ampie schiarite ma anche locali addensamenti associati a brevi precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord temporaneo miglioramento con schiarite che prevarranno sugli annuvolamenti, ancora tempo instabile al centro-sud con situazioni temporalesche o rovesci sparsi, temperature in lieve calo nei valori minimi al nord, nei valori massimi al centro-sud.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

Autore : Alessio Grosso