Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO si attenua gradualmente, ma dietro l'angolo si prospettano altre FREDDE sorprese

Instabilità al centro e al sud con rovesci sparsi ma in un contesto variabile, al nord tempo in graduale miglioramento nel corso della giornata. Sabato residue piogge al sud, tempo migliore altrove e temperature in aumento. Domenica accentuazione dell'instabilità al nord, sulle zone interne del centro e sulla Sardegna, bello al sud. Tra lunedì e martedì precipitazioni su molte regioni, al nord anche neve a quote basse con sensibile calo termico.

Prima pagina - 27 Marzo 2020, ore 08.00

SITUAZIONE: la morsa del vortice depressionario presente nell'area depressionaria si allenta e al nord il tempo tende a migliorare, mentre al centro e al sud sarà ancora attiva dell'instabilità, sia pure a macchia di leopardo e anche qui non mancheranno delle schiarite, pur a carattere temporaneo. Le temperature sono attese in moderato rialzo nei valori massimi. Qui sotto il colpo d'occhio instabile a ridosso dell'isola di Capri con rovesci presenti in mare aperto:

Molto più stabile ma decisamente surreale per la mancanza quasi totale di turisti la situazione alle MALDIVE presso il resort di Kuredu Island:

Sembrano lontanissimi, in periodo di isolamento imposto da Covid, i tempi in cui Renato Zero cantava "spiagge, immense ed assolate, spiagge già vissute, amate poi perdute, in questa azzurrità, fra le conchiglie e il sale, quanta la gente che, ci ha già lasciato il cuore". L'ottimismo ci fa dire: quei tempi devono tornare.

Veniamo alla distribuzione dei fenomeni attesa per la giornata odierna sull'Italia secondo il modello americano:

FINE SETTIMANA: nel week-end il tempo migliorerà ulteriormente ma limitatamente alla giornata di sabato, quando comunque saranno possibili piogge residue sul nostro meridione; domenica la situazione si ribalterà, al sud tornerà il sole, mentre al nord, sulla Sardegna e le zone interne del centro si accentueranno nuovamente le condizioni di instabilità con rischio di rovesci, specie nel pomeriggio e in serata, segnale dell'avvicinamento di una lingua di aria fredda dal centro Europa al settore alpino.

PEGGIORAMENTO: la posizione defilata ad ovest dell'alta pressione andrà a determinare un nuovo peggioramento tra lunedì e martedì sull'Italia. Il nord risulterà maggiormente coinvolto dall'inserimento di una massa d'aria decisamente fredda per il periodo e sperimenterà rovesci e anche neve a bassa quota nella notte su martedì, segnatamente sul Piemonte, al centro e al sud "di rimbalzo" un fronte si attiverà sul Tirreno e attraverserà un po' tutte le regioni, portando precipitazioni sparse.

Qui sotto la carta barica prevista per l'alba di martedì 31 marzo secondo il modello NAVGEM e di seguito la mappa termica a 1500m per lo stesso frangente centrata sull'Italia:

LUNGO TERMINE: la formazione di un vortice freddo in quota a ridosso delle Alpi occidentali potrebbe favorire una prosecuzione della nuova fase instabile almeno sino a venerdì 3 aprile con occasione per ulteriori precipitazioni, specie al centro e al sud.

Ancora tutta da delineare invece l'evoluzione successiva, con una saccatura in arrivo dall'Artico che potrebbe essere deviata verso est dall'accelerazione delle correnti occidentali, senza più dunque raggiungere l'Italia. Seguite gli aggiornamenti!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum