00:00 21 Ottobre 2015

Il MALTEMPO si accanisce ancora sul meridione

Coinvolta a tratti anche la Sardegna sino a domattina, poi fenomeni soprattutto tra Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Da venerdì miglioramento e fine settimana anticiclonico con cieli sereni e rialzo delle temperature massime. Da lunedì variabilità al nord, tempo ancora buono al centro-sud, ma...

SITUAZIONE: aria fresca in quota affluisce sull’Italia scavando una depressione in movimento tra basso Tirreno e mar Jonio tra questa sera e giovedì. Ne deriverà una nuova fase di maltempo sul meridione e la Sardegna.

FENOMENI INTENSI: nelle prossime ore attesi soprattutto in mare aperto sul basso Tirreno, alle Eolie, poi est e sud Sardegna, nord ed est Sicilia, sud Calabria. Nella prossima notte temporali sulla Calabria, la Sicilia, poi la Lucania e infine giovedì anche la Puglia con accumuli anche superiori ai 70mm.

EVOLUZIONE: venerdì la depressione si andrà in mare aperto sullo Jonio e traslerà attenuata verso la Grecia, nel contempo una zona di alta pressione si inserirà sul nostro Paese regalandoci un bel fine settimana di sole con temperature massime in aumento.

PROSSIMA SETTIMANA: il modello canadese evidenzia un graduale peggioramento del tempo per l’affondo di una depressione atlantica che metterebbe radici sul Continente e sarebbe impossibilitata a muoversi verso levante dalla presenza dell’anticiclone russo-scandinavo. Il modello americano seguita a mostrare soluzioni contraddittorie che stamane non riescono a risultare attendibili. Più tardi analizzeremo l’emissione del modello europeo.

OGGI: al nord bel tempo salvo modesti addensamenti stratiformi, al centro passaggi nuvolosi sulle zone continentali ma senza piogge, nubi più minacciose sulla Sardegna con rovesci o temporali possibili soprattutto nel sud e nell’est dell’isola; nuvolaglia anche sul meridione, più intensa su est Sicilia dove saranno possibili rovesci o temporali, dal pomeriggio peggiora su Eolie, Calabria tirrenica e nord Sicilia con possibili temporali, in serata possibili rovesci sparsi un po’ su tutto il meridione, temporali tra nord Sicilia, est Sardegna e Calabria meridionale. Temperature in calo nelle aree soggette a nuvolosità estesa.

DOMANI: maltempo al sud, specie su Calabria, Sicilia, Lucania e Puglia, migliora in Sardegna, bel tempo sulle altre regioni, salvo addensamenti irregolari su medio Adriatico. Clima fresco, specie al nord-est.
 

Autore : Alessio Grosso