00:00 22 Gennaio 2018

Il MALTEMPO atteso nel fine settimana su mezza ITALIA…

Se tra giovedì e venerdì i fenomeni insisteranno essenzialmente tra nord e regioni centrali tirreniche, nel fine settimana coinvolgeranno anche altre regioni.

Nella notte e nella mattinata di sabato 27 la saccatura che già venerdì si inserirà sul settentrione e le regioni centrali tirreniche insisterà ancora tra Lombardia, Liguria di Levante, Emilia, Toscana, Umbria ed alto Lazio, piogge arriveranno sulla Sardegna, schiarite invece interverranno sull’estremo nord-ovest.

Ancora in attesa le altre regioni. Picchi precipitativi generosi sono previsti soprattutto su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il limite delle nevicate sul settore alpino si collocherà tra gli 800-1100m della Lombardia e i 900-1300m sui rimanenti settori.

Temporali sono attesi tra Grossetano, Viterbese, Senese, Spezzino, Tigullio.

Nel pomeriggio-sera di sabato ancora nubi e precipitazioni abbondanti sulle Venezie, l’Emilia centrale e soprattutto la Toscana, dove potranno anche verificarsi temporali marittimi, sfondamento dei fenomeni verso le Marche.

Parziale coinvolgimento anche dell’est e del sud est lombardo, peggioramento serio sull’est della Sardegna con temporali tra Golfo di Orosei ed Ogliastra.

Giungeranno le prime piogge anche sul settore orientale della Sicilia, sul settore jonico della Calabria e in mare aperto sullo Jonio.

Assenza di fenomeni sul Piemonte, la Valle d’Aosta e il nord della Lombardia.

Tra la notte e la mattinata di domenica ancora qualche fenomeno atteso su Venezie, Lombardia orientale ed Emilia-Romagna, poi con la rotazione ciclonica delle correnti il Tirreno finirà sottovento, piogge sul medio Adriatico e poi forti sulla Sardegna orientale, moderate sulla costa orientale sicula e calabrese.

Nel pomeriggio-sera di domenica piogge soprattutto a ridosso delle Isole Maggiori, modeste lungo l’Adriatico, ormai assenti altrove.

Lunedì 29 piogge residue solo a ridosso delle Isole ma con tendenza a graduale miglioramento.

Seguiranno altri aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso