00:00 7 Luglio 2005

Il guasto si fa serio al nord

I titoli di MeteoLive.it: -provvidenziale depressione al settentrione, scontenti solo i vacanzieri -Coinvolte anche le regioni centrali -MeteoLive vi illustra dove pioverà di più -Al sud fenomeni tra domenica e lunedì -Da martedì bel tempo e da giovedì 14 terza ondata di caldo stagionale sino a domenica 17.

LA NOTIZIA DEL GIORNO
Una bella sorpresa per il mese di luglio: la depressione “BERNHARD”.
Essa risulterà determinante per il tempo di gran parte del Paese almeno sino a lunedì. Il suo influsso si limiterà inizialmente alle regioni settentrionali e a parte delle centrali, poi coinvolgerà anche il meridione.

COME AGIRA’ BETNHARD?
Con il minimo ancora centrato tra le coste olandesi e la zona di Calais in Francia, BERNHARD avrà lunga vita, scivolando lentamente verso sud e determinando la formazione di altri minimi secondari, principalmente sul nord Italia.
Avremo così rovesci moderati al nord già dal pomeriggio con un primo impulso temporalesco, seguito da un altro venerdì che scivolerà poi sul medio Adriatico.
Sabato e domenica la circolazione rimarrà depressionaria con altri rovesci in trasferimento graduale dal nord del Paese verso il meridione.

PER IL NORD PIOGGE BENEFICHE: la siccità dovrebbe attenuarsi leggermente al nord grazie a queste precipitazioni anche se il problema non verrà certamente risolto.

FREDDO NELLE ALPI: fino a domenica farà freddo nelle Alpi e oltre i 2200-2300m a tratti potrebbe cadere della neve.

DA MARTEDI TORNA L’ANTICICLONE: l’estate si è presa una pausa ma riprenderà il suo scettro da martedì 12. L’anticiclone in arrivo da ovest da giovedì porterà anche il caldo, che dovrebbe farci compagnia sino a domenica 17, quando da ovest giungerà una nuova saccatura.

PREVISIONI PER OGGI:
al nord e sulla Toscana tempo in peggioramento con rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio-sera. Sulla Sardegna abbastanza soleggiato salvo alcuni passaggi nuvolosi, sulle altre regioni centrali parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio possibili focolai temporaleschi in Appennino, specie su Umbria e Marche. Al sud tempo buono. Temperature in calo al nord.

VENERDI E SABATO:
tempo molto instabile al nord con rovesci temporaleschi, instabile al centro con qualche locale rovescio o temporale, meno probabile sulla Sardegna, al sud da poco a parzialmente nuvoloso con isolati rovesci in montagna. Neve sulle Alpi oltre i 2300. Fresco al nord, mite al centro, caldo moderato al meridione.

DOMENICA: l’instabilità abbandona lentamente il nord ma insiste al centro e coinvolge il sud.
Autore : Alessio Grosso