00:00 28 Dicembre 2015

Il GRANDE FREDDO ci sfiorerà

Salvo ripensamenti inopinati dei modelli, il grande freddo in discesa dal Polo verso l'est europeo, non è destinato a virare in modo deciso sino a coinvolgere il nostro Paese, salvo un modesto raffreddamento atteso per San Silvestro. Il tempo comunque sembra destinato a cambiare ugualmente durante i primi giorni del 2016 con qualche precipitazione a tratti.

OCCASIONE MANCATA: la lingua veramente gelida che si protenderà sull’est Europa, la vera novità di questo finale di 2015, non avrà la forza di raggiungere il Mediterraneo; si sarebbe davvero trattato di un mix esplosivo con l’aria mite mediterranea oppure si sarebbe facilmente ipotizzata un’interazione tra le correnti atlantiche e l’aria di estrazione artica. In entrambi i casi finalmente sarebbe arrivata la neve, finalmente anche la pioggia, il vento e il freddo, tutti elementi necessari in una stagione invernale, con netto miglioramento anche della qualità dell’aria.

PERCHE’ NON ARRIVA? l’anticiclone scandinavo non avrà il supporto di quello subtropicale, di conseguenza le correnti fredde vireranno ad ovest all’altezza del Mediterraneo ma molto più a nord. In ogni caso, proprio l’indebolimento dell’anticiclone africano favorirà la possibile penetrazione di qualche depressione atlantica. Siamo sicuri che i modelli non cambino idea? E’ difficile anche se non impossibile, anche se per ora tutti sono orientati al mancato arrivo alle latitudini mediterranee

NEVICATE: potrebbero verificarsi entro l’Epifania sia sul settore alpino che su quello appenninico, anche a quote relativamente basse.

INQUINAMENTO: dovrebbe migliorare la qualità dell’aria entro la fine dell’anno per il temporaneo inserimento di venti freddi orientali e successivamente dai primi giorni del 2016. 

DA NOTARE: la persistenza di un anticiclone sul nord della Scandinavia che potrebbe veicolare altro freddo sul Continente nel corso del mese di gennaio.

SITUAZIONE: l’anticiclone subtropicale si va parzialmente indebolendo, una debole perturbazione ci raggiunge da ovest ma essa non avrà la forza di produrre un significativo cambiamento del tempo. 

EVOLUZIONE: mercoledì previsto tempo buono, tra giovedì e Capodanno previsto l’inserimento di un po’ di aria fredda da est al nord, in Adriatico e al sud ma senza conseguenze. Nel fine settimana tempo variabile con qualche precipitazione al centro-sud. 

PROSSIMA SETTIMANA: possibili peggioramenti piovosi su gran parte del Paese, specie tra il 4 ed il 7 gennaio.

OGGI: al nord dapprima nebbia in Valpadana e un po’ di nubi basse sulla Liguria, per il resto soleggiato, poi velature in arrivo da ovest sempre più dense, seguiti da nubi su più livelli ma tempo asciutto, salvo piovaschi dalla sera in Liguria. Al centro nubi basse in Toscana, nebbie anche fitte nelle valli appenniniche, poi velature in arrivo da ovest ma senza conseguenze. Al sud bel tempo. Freddo al mattino all’interno, anche al pomeriggio sotto la nebbia, mite sulle coste.

DOMANI: nuvolaglia sparsa tra nord, centro e Sardegna senza piogge, salvo locali piovaschi su Liguria e Sardegna, tendenza a miglioramento. Attenuazione temporanea e parziale delle nebbie.

 
 

Autore : Alessio Grosso