00:00 30 Novembre 2012

Il freddo inizia a farsi sentire al nord, mentre al centro-sud è l’instabilità che comanda

Situazione ancora instabile e piu fredda sull'Italia nei prossimi giorni, con precipitazioni anche nevose sull'Appennino settentrionale a quote collinari.

L’alta pressione sèguita a campeggiare sul Vicino Atlantico, puntando ancora una volta il suo naso verso nord. Sul suo fianco orientale ecco l’aria fredda che scende da nord-ovest verso sud-est. Questa, entrando nel Mediterraneo più caldo, contrasta, dando luogo alla formazione di depressioni.

Una di queste, stamane, la ritroviamo centrata tra il Golfo Ligure e la Corsica. Le correnti orientali che spirano sul nord stanno dando nevicate sull’Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e il Cuneese sopra i 700 metri. Il centro-sud è interessato invece da correnti instabili da ovest, che determinano rovesci e qualche temporale soprattutto lungo il Tirreno.

Cosa accadrà nelle prossime ore? Quella che vedete è la previsione delle precipitazioni valida per oggi, fino alle ore 19.

Ecco la neve sull’Appennino Tosco-Emiliano, ma anche Ligure e sul Cuneese sopra i 600-700 metri.

Notiamo inoltre i rovesci tra la Corsica e la Sardegna nord occidentale e lungo tutto il versante tirrenico fino alla Calabria.

Resteranno all’asciutto i settori più settentrionali del nord, parte della Sardegna e le regioni del basso versante adriatico.

Temperature in calo al centro-nord, dove soffieranno venti orientali o settentrionali. Termometri stazionari invece sul resto d’Italia, dove seguiterà a soffiare un libeccio abbastanza tenace.

Prossimi giorni? Il fine settimana vedrà ancora tempo instabile al centro-sud, con rovesci e temporali ancora possibili sul Tirreno. La neve potrebbe fare capolino sull’Appennino centrale attorno a 800-1000 metri specie nella giornata di domenica. Farà abbastanza freddo al centro-nord, più mite il tempo al sud.

La prossima settimana, dopo una pausa nella giornata di lunedì, altri nuclei instabili e freddi si ripresenteranno sempre da nord-ovest, con effetti maggiori ancora una volta al centro-sud. Insomma, l’inverno si sta innaugurando.

Autore : Paolo Bonino