00:00 7 Novembre 2015

Il dominio dell’anticiclone

Una possente figura anticiclonica governerà il tempo sul Mediterraneo almeno sino alla metà del mese determinando condizioni di tempo buono e mite, salvo nelle situazioni nebbiose.

SITUAZIONE: l’alta pressione rinforza sensibilmente sul Mediterraneo approfittando di un notevole compattamento del vortice polare e dunque di una accelerazione della corrente a getto. Il tempo pertanto si manterrà buono almeno sino a sabato 14, salvo un modesto passaggio di nuvolosità al nord e qualche nube bassa a ridosso tra Liguria e Toscana. Un piccolo nucleo di aria instabile insiste a ridosso delle Isole Pelagie a sud ovest della Sicilia.

NEBBIE: sarà presente in banchi un po’ su tutte le regioni sia stamane che soprattutto dalla prossima notte e sino all’alba di domenica. Con il ristagno atmosferico la prossima settimana potrebbe accentuarsi e diventare più estesa sul catino padano e nelle valli del centro, ma localmente persino sulle zone costiere, come avvenuto negli ultimi giorni sulla Puglia.

EVOLUZIONE: nel corso della prossima settimana una lieve flessione del campo barico sul settentrione provocherà a tratti qualche modesto passaggio nuvoloso, mentre sull’alto e medio Tirreno ed il Mar Ligure potranno formarsi nubi basse. Non sono comunque attese precipitazioni.

TEMPERATURE: si manterranno miti o molto miti, specie nella giornata di domenica 8 novembre, quando sulle regioni centrali tirreniche potrebbero localmente raggiungersi i 26°C. In caso di nebbia persistente previsti naturalmente valori massimi ben più bassi.

CAMBIAMENTO: si intuisce ancora dopo la metà del mese, secondo il modello americano soprattutto nell’ultima decade di novembre con un afflusso di aria fredda dal nord Europa in discesa parziale anche verso il Mediterraneo. Seguite naturalmente gli aggiornamenti.

OGGI: al nord da velato a sereno, locali banchi di nebbia al mattino e qualche nube bassa possibile sul levante ligure in dissolvimento. Molto mite. Al centro bel tempo salvo qualche nube bassa sulla Toscana al mattino e banchi di nebbia nelle valli, poi pomeriggio di sole e grande mitezza. Al sud bel tempo ma con qualche banco di nebbia mattutino, specie sulla Puglia. Sulle Pelagie lieve instabilità con isolati rovesci. Mite.

DOMANI: bella giornata di sole quasi ovunque, eccezion fatta per qualche velatura al nord e nubi basse possibili tra Liguria e Toscana a tratti, un po’ caldo nel pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche, molto mite altrove, tranne nelle situazioni nebbiose.
 

Autore : Alessio Grosso