00:00 22 Giugno 2005

Il caldo ora farà sul serio

I titoli di MeteoLive.it: -Solo qualche temporale al nord nei prossimi giorni -Sole e stabilità accompagneranno soprattutto il centro-sud -L'afa continuerà a farsi sentire ovunque -SPECIALE SICCITA' AL NORD -Desertificazione: quali le aree più a rischio sull'Italia?

COMMENTO
Se andate in vacanza in questo periodo vi andrà di lusso: troverete sole e caldo, qualche temporale solo in montagna sulle Alpi.
Se invece soffrite il caldo e non avete il condizionatore dovrete portar pazienza.
Se siete preoccupati per la siccità che coinvolge soprattutto il nord non vi resta che leggere lo speciale che pubblichiamo oggi su MeteoLive, che ripresenterà anche alcuni lavori realizzati nel passato dalla testata su questo tema.

SITUAZIONE
Una zona di alta pressione sostenuta da aria calda e stabile mantiene condizioni di tempo estivo e soleggiato sul nostro Paese.
Una piccola saccatura tenderà ad accentuare temporaneamente l’instabilità sulle regioni settentrionali nel corso del fine settimana, altrove il tempo si manterrà tranquillo e soleggiato.
Solo modesta l’attenuazione della calura prevista e limitata alle aree coinvolte da eventuali temporali.

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA
Una saccatura più ampia andrà a tuffarsi sulla Penisola Iberica favorendo un’ulteriore rimonta dell’alta pressione con connotazioni africane sull’Italia all’inizio della prossima settimana. Solo l’arco alpino rimarrà leggermente esposto ad un leggero flusso di aria instabile, per il resto il tempo si manterrà soleggiato e caldo.

INIZIO LUGLIO PIU’ INSTABILE?
Si conferma la possibilità di una prima decade di luglio più instabile e temporalesca e, a tratti, meno calda, soprattutto al nord. Leggete gli aggiornamenti.

SPECIALE SICCITA’
Il nord soffre ma preoccupa anche la situazione nelle isole. Quali sono le aree a rischio desertificazione. Pochi gradi di spostamento delle figure bariche possono avere effetti devastanti sul clima. Se ne parlerà oggi su MeteoLive.

PREVISIONI PER OGGI:
Prevalenza di sole su tutto il Paese, salvo lo sviluppo di qualche focolaio temporlaesco isolato su Alpi e zone appenniniche nelle ore pomeridiane con brevi rovesci. CALDO con punte di 34-35°C in Valpadana e nelle zone interne del centro.

DOMANI, GIOVEDI 23 GIUGNO:
al nord leggera accentuazione dell’instabilità con qualche temporale serale su zone montuose e pedemontane, isolati rovesci pomeridiani anche sull’Appennino, per il resto soleggiato, ancora caldo e afa, specie al nord, al centro e sulla Sardegna.
Autore : Alessio Grosso