00:00 28 Agosto 2012

Il caldo ci riprova, ma cova un importante peggioramento

Ricomincia ad affluire aria calda sul nostro Paese, terreno fertile per una stretta saccatura in discesa dal nord Europa e in approdo sul Mediterraneo entro giovedì pomeriggio, quando si attiveranno i primi rovesci al settentrione. Venerdì probabile maltempo al nord e in parte anche al centro, con numerosi episodi temporaleschi. Dalla saccatura si isolerà una goccia fredda, la cui traiettoria nel fine settimana diverrà incerta.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico determina condizioni di bel tempo sull’insieme del Paese, favorendo un nuovo rialzo delle temperature, in particolare al centro-sud. Una saccatura in quota particolarmente stretta ed insidiosa, sostenuta anche da un minimo al suolo all’altezza del Golfo ligure, tenderà però ad infilarsi sul bacino centrale del Mediterraneo nel corso di giovedì, determinando un peggioramento sempre più marcato al nord e venerdì anche al centro.

EVOLUZIONE: dal vertice della saccatura si isolerà una goccia fredda che si troverà a a vagare nel Mediterraneo tra il week-end e l’inizio della prossima settimana. La sua traiettoria è oltremodo incerta ma è abbastanza probabile che condizioni il tempo di gran parte del Paese almeno sino a lunedì, rinnovando condizioni di instabilità. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

CALDO: colpirà soprattutto il centro-sud e in particolare il meridione tra oggi e venerdì, con punte di circa 35°C, mentre al nord la calura verrà sconfitta dai temporali nel corso di giovedì.

TEMPORALI: i più temibili, in seno alla corrente a getto, potrebbero svilupparsi al nord nella giornata di venerdì, quando a sostenerli sarà anche il mare, fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo sono attesi anche al centro e qualcuno potrebbe anche raggiungere il sud entro venerdì sera.

OGGI: bello ovunque, nel pomeriggio un po’ di cumuli in montagna ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature in rialzo e qualche punta sino a 31°C al nord, 32-33°C al centro-sud.

DOMANI: tempo simile, ma lieve accentuazione della tendenza temporalesca lungo le Alpi durante il pomeriggio. Lieve ulteriore rialzo termico.

Autore : Alessio Grosso