00:00 25 Giugno 2014

I temporali protagonisti al nord e al centro, giovedì via il caldo dal sud

Inseriti in un flusso di correnti sud occidentali, nuclei temporaleschi fanno visita oggi al nord e al centro, coinvolgendo solo marginalmente il sud. Giovedì correnti occidentali ancora instabili su gran parte del Paese, attenuazione del caldo al sud. Venerdì ancora qualche temporale ma in un contesto più votato al sole. Fine settimana disturbato sulle Alpi, sole altrove con caldo in aumento. Domenica sera temporali in arrivo in Valpadana.

SITUAZIONE: una corrente più fresca, umida ed instabile da sud ovest si va inserendo sull’Italia determinando ulteriori temporali al nord, in parte anche al centro e qualche piovasco al sud, segnale comunque dell’imminente allontanamento della massa d’aria calda che ieri ha portato i termometri a salire sino a 37°C. Giovedì ulteriore spinta delle correnti instabili e maggiore instabilità anche al centro-sud.

TEMPORALI: i fenomeni risulteranno di forte intensità al nord anche nelle prossime ore, ma senza risparmiare qua e là Toscana, Umbria e Lazio. Altri temporali interverranno giovedì sull’insieme del Paese, coinvolgendo pertanto anche il sud, dove le temperature tenderanno a calare di alcuni gradi.

EVOLUZIONE: per venerdì aspettiamoci una instabilità residua in un contesto più soleggiato e climaticamente gradevole. Nel fine settimana la "linea" dell’instabilità correrà lungo la fascia alpina e prealpina, mentre più a sud prevarrà il sereno e il centro-sud verrà raggiunto nuovamente da una massa d’aria molto calda.

DOMENICA SERA: nuovo probabile sfondamento dell’aria fresca al nord con temporali che si ripresenteranno in Valpadana con possibili grandinate.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì il Maestrale spazzerà via ancora una volta la massa d’aria calda dal centro-sud e sino a mercoledì 3 prevarrà il sole senza più caldo importante. Giovedì 4 possibili nuovi temporali al nord, temporaneo rialzo termico al centro-sud.

COMMENTO: questa altalena termica al centro-sud e questa prevalenza di tempo piuttosto instabile al nord potrebbero proseguire ancora per tutta la prima decade di luglio. Non sono infatti previsti grossi cambiamenti nello schema barico che si è instaurato sull’Europa.

OGGI: al nord tempo instabile con temporali su Alpi e Prealpi e poi altro passaggio temporalesco anche sulle pianure da ovest verso est nel corso della giornata, verso sera schiarite ampie a partire da ovest. Al centro instabile con spunti temporaleschi o rovesci a carattere sparso, più sole in Sardegna. Al sud passaggi nuvolosi mattutini con locali piogge o rovesci sulle zone peninsulari, poi schiarite e ancora caldo. Nel pomeriggio isolati spunti temporaleschi in Appennino.

DOMANI: condizioni di generale instabilità con annuvolamenti associati a rovesci o brevi temporali sparsi, più probabili su Valpadana, regioni centrali (specie Toscana e Marche), Campania, Molise e Lucania. Soleggiato sulle isole maggiori. Clima gradevole al nord e al centro, caldo in attenuazione anche al sud.

Autore : Alessio Grosso