Ecco la mappa delle fulminazioni rilevate nelle ultime due ore in Italia:
Come era nelle attese, i temporali non riguardano più solo il profondo nord Italia come avveniva due giorni fa; lampi e tuoni si sono estesi anche a parte delle regioni centrali, anche se ovviamente non tutti i settori sono stati coinvolti.
La situazione resterà immutata nella giornata odierna, anzi, i capricci atmosferici agostani tenderanno ad estendersi a diverse regioni del Bel Paese nelle ore pomeridiane e serali.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 17 di oggi, venerdì 23 agosto:
Segnaliamo la possibilità di temporali intensi al centro, in modo particolare tra le Marche, l'Umbria orientale e l'Abruzzo, con occasionali nubifragi e grandinate.
Temporali anche sulla Liguria, le zone interne della Toscana e l'arco alpino. Qualche piovasco potrebbe interessare anche le aree interne di Sicilia e Sardegna, mentre altrove il tempo si presenterà abbastanza buono.
Tra le 17 e la mezzanotte prossima, questa sarà la situazione:
Non appena si spegnerà la lampadina del sole, i fenomeni temporaleschi diverranno più sporadici ed interesseranno in modo particolare le pianure del nord e a macchia di leopardo le aree interne dl centro. Altrove tempo nel complesso buono.
Temperature in calo sotto eventuali temporali, stazionarie su valori ancora piuttosto alti altrove; l'estate, insomma, non mollerà la presa...
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località