AUTUNNO: più autunno di così non si può. Il mese di novembre proseguirà ancora molto variabile ma decisamente mite. La corrente a getto viaggerà ancora sparata da ovest verso est, senza subire grosse ondulazioni e di conseguenza sperimenteremo un tempo atlantico mite. Una porta aperta, diremmo quasi spalancata, che pochi avrebbero sperimentato in tempo di NIna.
SITUAZIONE: L'Italia è inserita in un flusso di correnti sud-occidentali, che ospitano un fronte in rapido transito verso levante, una profonda depressione interessa la Francia, dove sono attesi venti tempestosi. Alla depressione è associato un sistema frontale che interesserà anche l'Italia dalla serata odierna, recando venti forti soprattutto al centro-sud e possibili mareggiate sulla costa campana. Un altro fronte giungerà mercoledì.
EVOLUZIONE: il regime delle correnti diverrà occidentale e l'Italia sperimenterà ancora un tipo di tempo estremamente variabile ma mite, con annuvolamenti sulle regioni tirreniche, le Alpi ed il nord-est, ma pochi fenomeni. Una parziale rimonta anticiclonica dovrebbe dar vita ad un week-end ovunque gradevole e con valori termici ben al di sopra della media del periodo. Da confermare!
OGGI: al nord-ovest alcune schiarite temporanee, rovesci anche temporaleschi nelle prime ore su Triveneto, regioni centrali, specie del versante tirrenico, isole e basso Tirreno, parzialmente nuvoloso sul basso Adriatico, con pochi fenomeni. Dalla sera netto peggioramento su tutto il centro-sud a partire dalle regioni tirreniche, con venti forti e piogge, anche intense sulle regioni tirreniche e neve in Appennino tra 1400 e 1800m. Al nord dopo qualche schiarita pomeridiana, nubi in aumento dalla sera, ma asciutto. Temperature senza grandi variazioni.
DOMANI: maltempo al centro-sud e su est Lombardia e Triveneto con piogge e temporali. Sul nord-ovest fenomeni deboli solo su ovest Lombardia e Liguria, per il resto asciutto e anche qualche schiarita su ovest Piemonte. Neve sulle Alpi oltre i 1100-1200m, attorno a 1300-1600m in Appennino. Forte vento di Libeccio al centro-sud, più debole al nord. Fenomeni meno probabili su est Sardegna, e regioni adriatiche. Attese mareggiate sulle coste campane. Temperature in lieve diminuzione.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Grande variabilità, a tratti perturbata, con vento e precipitazioni
Tempesta sulla Francia, sull'Italia venti in sensibile rinforzo al centro-sud. Perturbazioni in transito in rapida successione: fenomeni più presenti e frequenti su Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e in genere Appennino. Neve sulle Alpi mediamente oltre i 1200m e oltre i 1400m in Appennino. Più protetto l'angolo nord-occidentale e in parte l'Adriatico. Da giovedì maggiori schiarite e clima molto mite.
Prima pagina - 8 Novembre 2010, ore 08.10
Autore : Alessio Grosso