00:00 3 Agosto 2017

GRANDE CALDO: valicamento dei 40° su molte regioni, siamo nella fase di PICCO…

Tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto si avrà probabilmente la fase di picco di questa assurda ondata di caldo che sta piegando la nostra Penisola. Nel fine settimana l'onda calda di sposterà al meridione e al nord i valori inizieranno a scendere...

Non servono molte espressioni per commentare l’assurda situazione climatica che sta vivendo la nostra Penisola in questi giorni.

Crediamo che la mappa delle temperature previste per il pomeriggio odierno in Italia (giovedì 3 agosto) parli da sola. Raramente nell’ultimo secolo i termometri hanno valicato i 40°…e per più giorni come sta succedendo in questo assurdo prologo di agosto.

Punte di 41-42° sono attese questo pomeriggio su alcune zone dell’Emilia Romagna (Bolognese, Ferrarese, Rodigino).

Al centro i 40° verranno valicati nelle zone interne della Sardegna, sulla Toscana, l’Umbria e il Lazio (Roma compresa).

Al meridione 40° a portata di mano nelle zone interne della Sicilia, sul Foggiano, la Campania, la Puglia interna, la bassa Lucania e la Calabria ionica.

Anche la mappa del disagio da caldo assomiglia ad un bollettino di guerra.

Il caldo risulterà INSOPPORTABILE con rischio di COLPI di CALORE su buona parte della nostra Penisola, in modo particolare sulla Pianura Padana, le pianure interne del centro, del meridione e sulle Isole.

Si salveranno solo alcuni tratti di costa, oltre ovviamente alle zone di montagna, dove l’azione di brezze meno calde potrebbe placare l’euforia dei termometri.

Sul fronte fenomenologico nulla da segnalare se si eccettua qualche temporale di calore sulle Alpi tra il pomeriggio e la serata; per il resto sole implacabile da nord a sud.

Poche, anzi pochissime le novità per la giornata di domani, venerdì 4 agosto, mentre qualcosa potrebbe muoversi al nord nel week-end, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino