00:00 30 Luglio 2011

Gli italiani partono mentre l’estate prepara il riscatto: ultimi episodi temporaleschi al nord e in Appennino

Più coinvolte le regioni di nord-est. Domenica ancora qualche fenomeno locale nel pomeriggio su Alpi, nord-est ed Appennini. Lunedì abbastanza soleggiato ovunque, ma ancora qualche rovescio pomeridiano sui monti. Martedì sole e caldo ovunque. Mercoledì tornano i rovesci nelle Alpi.

Oggi in coda prevalentemente sotto il sole, i temporali scoppieranno localmente solo nel pomeriggio, soprattutto sul nord-est.
SITUAZIONE: una circolazione d’aria fresca ed instabile riesce ancora a coinvolgere il nostro Paese, risultando però più attiva sulle Venezie. Un corpo nuvoloso in indebolimento si sta avvicinando alla Sardegna, provocando annuvolamenti stratiformi. Sull’insieme del Paese comunque il sole riuscirà comunque ad imporsi per molte ore della giornata, specie al centro-sud. 

EVOLUZIONE: domenica residua circolazione instabile nelle Alpi, al nord-est e lungo la dorsale appenninica, per il resto prevalenza di sole. Da ovest andrà progressivamente aumentando l’influsso stabilizzante dell’alta pressione, che raggiungerà il suo apice martedì, quando sarà garantito ovunque il sereno e farà decisamente caldo.

MEDIO-LUNGO TERMINE: mercoledì correnti da SW raggiungeranno le Alpi determinando annuvolamenti e qualche temporale, per il resto prevarrà il sole e farà ancora più caldo. Sul finire della settimana possibile maggiore coinvolgimento temporalesco del nord, specie tra venerdì e sabato con lieve calo termico. Al centro-sud poche variazioni e ancora caldo.

OGGI:
al nord nuvolosità variabile e segnatamente nel pomeriggio spunti temporaleschi sparsi sui rilievi alpini, prealpini e sul Triveneto, ma non esclusi anche sui rimanenti settori pianeggianti e sull’Emilia-Romagna. I temporali verso sera potranno sfiorare o raggiungere anche le zone costiere, specie quelle venete e friulane. Temperature in lieve aumento.

Al centro nubi irregolari sulla Sardegna, ma con scarso rischio di precipitazioni, semmai rovesci isolati nel pomeriggio all’interno. Su tutte le altre regioni mattinata abbastanza soleggiata, con qualche passaggio nuvoloso. Nel pomeriggio spunti temporaleschi locali in Appennino, che difficilmente arriveranno in pianura e sulla costa. Temperature in lieve aumento.

Al sud bel tempo, nel pomeriggio fioritura di cumuli in Appennino ed isolati rovesci temporaleschi possibili. Temperature in lieve aumento.

DOMANI: più sole ovunque, ma ancora qualche spunto temporalesco locale nel pomeriggio possibile lungo le Alpi, le Prealpi, al nord-est e lungo tutta la dorsale appenninica. Rari ma possibili gli sconfinamenti in pianura. Leggermente più caldo.

Autore : Alessio Grosso