00:00 17 Aprile 2013

Giovedì stabile, soleggiato e abbastanza caldo sulla Penisola

Giovedì bel tempo sulla quasi totalità del territorio italiano, a parte locali velature e qualche nube sui rilievi nel pomeriggio, raramente associata a fenomeni. Venerdì peggiora al nord con temporali; qualche fenomeno anche nelle zone interne del centro, bel tempo altrove. Sabato molto instabile al centro-nord con temporali, tempo migliore al sud. Temperature in calo al centro-nord.

Giovedì, 18 aprile 2013
NORD-OVEST
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure e possibili nubi basse lungo le coste liguri. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, in genere non associati a rovesci. Un po’ caldo in pianura.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia sarà possibile al mattino in pianura. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, ma con rischio di pioggia in genere basso. Clima un po’ caldo nel pomeriggio in pianura, vento debole.
CENTRO
Tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni. Locali stratificazioni basse saranno possibili al mattino sul mare. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le coste al mattino e i rilievi nel pomeriggio, senza determinare precipitazioni. Debole ventilazione da nord e clima mite.
 

Venerdì, 19 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi in aumento già dal mattino, ma con basso rischio di pioggia. Tra il pomeriggio e la serata peggiora sui settori alpini e le zone di pianura più settentrionali, con temporali localmente anche forti. In serata estensione dei fenomeni a tutte le regioni.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Iniziale assenza di fenomeni, poi tra il pomeriggio e la sera tendenza a temporali anche forti tra alto Veneto, Friuli e settori alpini in genere. Ventilazione moderata, temperature in calo dalla sera.
CENTRO
Mattinata nel complesso soleggiata a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne, occasionalmente associata a qualche rovescio o temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Gradevole.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Ventilazione debole ovunque, temperature in ulteriore lieve aumento specie nei valori massimi.
 

Sabato, 20 aprile 2013
NORD-OVEST
Condizioni di tempo molto instabile su tutte le regioni. Possibili rovesci e temporali a carattere sparso, più frequenti su Piemonte, Lombardia e rilievi in genere. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Temperature in sensibile calo.
NORD-EST
Su tutte le regioni condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato. Precipitazioni anche a carattere temporalesco, più probabili su Piacentino, Parmense e Veneto. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Più freddo.
CENTRO
Progressiva intensificazione dell’instabilità nel corso della giornata. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali specie nelle zone interne peninsulari. Fenomeni meno intensi lungo le coste e la Sardegna. Vantilazione moderata, temperature in calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sicilia e le regioni estreme. Qualche rovescio o isolato temporale sarà possibile nel pomeriggio nelle zone interne del Molise e della Campania. Ventilazione moderata da sud, temperature gradevoli.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica tempo instabile su molte regioni della nostra Penisola, specie al centro-sud. Lunedì e martedì instabilità pomeridiana sui rilievi, tempo migliore all’estremo sud e sulle Isole. Clima nel complesso gradevole.
 

Autore : Paolo Bonino