00:00 9 Giugno 2014

Giorni di forte calura, ma dal week-end temporali e calo termico

Sino a giovedì 12 bel tempo e molto caldo nelle zone interne, soprattutto in Valpadana e su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Puglia. Lieve accentuazione della tendenza temporalesca nel pomeriggio di martedì su Alpi e Appennino meridionale. Venerdì 13 qualche temporale in più in montagna nel pomeriggio e meno caldo. Nel fine settimana correnti più fresche in sfondamento da nord con temporali sparsi e temperature in diminuzione.

ANTICICLONE AFRICANO: sarà supportato anche da un parziale e temporaneo inserimento dell’anticiclone delle Azzorre già da martedì 10. Infatti l’isoterma dei +20°C a 1500m scomparirà dalle Alpi lasciando spazio a quello dei +15°C, ma in pianura il ristagno dell’aria calda, unitamente alla forte insolazione, riuscirà ancora ad alzare i termometri sino a giovedì.

DISAGIO DA CALDO: soprattutto in Valpadana e nelle zone interne del centro, della Sardegna e della Puglia con caldo che, segnatamente nelle aree urbane, potrà insistere anche nelle prime ore della notte.
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

TEMPORALI: inizialmente scarsi o assenti, in lieve intensificazione nella giornata di martedì 10 sulle Alpi e sull’Appennino meridionale, poi di nuovo da venerdì in modo più deciso sia sulle Alpi che in sede appenninica. Da sabato potranno cominciare a sconfinare sulle zone pianeggianti.

La CALURA fa 35°C: questi i picchi massimi possibili sino a giovedì sull’Italia, soprattutto nelle aree urbane dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, della Toscana e del Lazio.

SBILANCIAMENTO: un certo sbilanciamento dell’anticiclone verso il Regno Unito, consentirà un parziale inserimento dell’aria fresca dal nord Europa sul bacino centrale del Mediterraneo durante il fine settimana e per i primi giorni della prossima, quando sul nostro Paese le temperature rientreranno nella norma e ci saranno anche alcuni temporali sparsi.
 
PROSSIMA SETTIMANA: dapprima temporali frequenti, soprattutto al nord e al centro, in seguito da giovedì 19 possibile nuova rimonta dell’alta pressione, con temporali che andranno dapprima localizzandosi sul Triveneto, poi lasceranno del tutto spazio al ritorno della stabilità e del caldo. (Da confermare).

OGGI: bel tempo ovunque, salvo modesti addensamenti passeggeri al sud, con caldo anche intenso nelle ore pomeridiane sulle zone interne e in genere sulla Valpadana con picchi di 34°C.
 
DOMANI: tempo simile ma con lieve intensificazione della tendenza temporalesca pomeridiana e serale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica del meridione. Sempre caldo.

Autore : Alessio Grosso