00:00 30 Settembre 2008

Giornate variabili in attesa del FRONTE FREDDO in transito tra venerdì e sabato

Tempo in peggioramento sulla Sicilia, e la Calabria jonica, nuvolaglia anche al nord con qualche piovasco tra Liguria e nord-est. Tra mercoledì e giovedì correnti da WSW con nuvolaglia un po' su tutte le regioni, specie su settori tirrenici, nord ed estremo sud. Temporali di passaggio sulla Sicilia mercoledì. Venerdì fronte freddo in azione al nord in movimento verso sud-est.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI
29 Settembre 1977: Venezia: +5,0°C
01 Ottobre 2004: Cadono 119,8 mm di pioggia a Trieste in una sola ora.
01 Ottobre 2000: Santuario di Oropa (Biella): Cadono 320 mm di pioggia in 24 ore (record)
A cura di www.datimeteo.it

SITUAZIONE: un vasto corpo nuvoloso in transito sul centro Europa influenza marginalmente il tempo delle nostre regioni settentrionali con un richiamo di correnti umide sud-occidentali che determinano annuvolamenti sparsi e qualche piovasco tra Liguria e nord-est. l’estremo sud viene invece raggiunto da corpi nuvolosi di origine nord-africana che, nell’arco delle prossime 48 ore, potranno dar vita a fenomeni temporaleschi anche intensi sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì il vortice depressionario sul nord Europa estenderà maggiormente la sua influenza verso il Mediterraneo centrale intensificando la corrente umida da WSW, anche se un vero peggioramento si avrà solo tra venerdì e sabato quando un fronte freddo annesso al vortice depressionario attraverserà rapidamente il Paese da nord-ovest verso sud-est portando rovesci e temporali sparsi.

OGGI: nubi al nord con qualche pioggia possibile tra Liguria, Pavese e Friuli Venezia Giulia. Nuvolaglia anche sulle Isole Maggiori e sul meridione con possibili piogge su Trapanese, Salernitano, Puglia meridionale. In serata peggiora sulla Sicilia. In serata qualche pioggia su Prealpi, nord-est, rovesci sparsi su Sicilia, asciutto altrove.

MERCOLEDI 1 e GIOVEDI 2 OTTOBRE venti da ovest anche sostenuti sulle regioni tirreniche con nuvolaglia sparsa e qualche rovescio, piovaschi sul Friuli Venezia Giulia e giovedì possibili anche sul resto del nord, tranne forse sul Piemonte occidentale. Mercoledì mattina temporali su Sicilia e Calabria jonica in allontanamento verso la Grecia.

WEEK-END: al seguito del fronte freddo le correnti si disporranno da nord-ovest introducendo sull’Italia aria piuttosto fredda per il periodo.

SABATO ci saranno ancora dei temporali al sud, qualche nevicata sui crinali alpini di confine altoatesini oltre i 1000m venti settentrionali o di Bora e Grecale un po’ su tutte le regioni con temperature in diminuzione. Il tempo risulterà comunque soleggiato al nord e sulle centrali tirreniche e la Sardegna, mentre su Marche e Abruzzo vi sarà instabilità on qualche rovescio temporalesco e spruzzate di neve oltre i 1500m in Appennino.

DOMENICA tempo migliore ovunque, molto fresco al mattino, gelate nelle Alpi.
Autore : Alessio Gosso