00:00 11 Maggio 2011

Giornata solare, tranne qualche locale disturbo sulle Alpi e sulla Calabria

Oggi qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio e piu insolatamente sulla Calabria. Per il resto soleggiato o velato al nord. Giovedì e venerdì temporali piu diffusi nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed alta pianura. Tra sabato e domenica possibile peggioramento temporalesco al nord.

Ecco la cartina di previsione per la giornata odierna in Italia: a parte qualche temporale sulle Alpi e sulla Calabria, sarà il sole a dettare legge.

LIVE: c’ è davvero poco da dire sulla giornata odierna. L’alta pressione sta facendo ampiamente il suo lavoro, tenendo i nostri cieli sgombri da nuvolosità significatica.

Gli unici addensamenti degni di nota sono presenti tra la Val d’Aosta e l’alto Piemonte, per l’azione di un debole fronte che transita al di la delle Alpi. Qualche nube non manca nemmeno all’estremo sud, retroguardia del vortice freddo che ha interessato il meridione nei giorni scorsi.

EVOLUZIONE PROBABILE: per la giornata odierna vi saranno pochi cambiamenti. Tuttavia, in prossimità delle Alpi e delle Prealpi sarà possibile qualche rovescio o temporale nel pomeriggio, che non dovrebbe sconfinare però sulle pianure.

Anche sulla Calabria è atteso, sempre nel pomeriggio, qualche occasionale rovescio, che tenderà prontamente ad attenuarsi in serata.

Su tutte le altre regioni sarà il sole a dominare la scena, un sole che potrebbe divenire temporaneamente velato al settentrione nel corso della giornata.

Nei prossimi giorni, l’alta pressione tenderà lentamente a cedere, ad iniziare dalle regioni settentrionali. Tra giovedì e venerdì avremo quindi temporali piu diffusi su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti verso le zone di pianura limitrofe specie in serata. Nel fine settimana invece è atteso un peggioramento piu serio al settentrione per l’arrivo di una massa d’aria instabile dal nord Atlantico, peggioramento che dovrebbe poi estendersi al centro-sud nella giornata di lunedì. Ne riparleremo.

OGGI: bel tempo su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi e Calabria, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ancora venti da nord al centro-sud, ma in attenuazione. Temperature in aumento.

DOMANI: instabilità pomeridiana in accentuazione su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con possibilità di sconfinamenti in serata verso le zone di pianura limitrofe. Sempre buono, o con cielo velato, il tempo altrove. Lieve calo termico sotto eventuali temporali al nord, temperature in aumento altrove.

Autore : Paolo Bonino