00:00 2 Febbraio 2006

Giornata quasi primaverile su molte regioni

I titoli di oggi su MeteoLive.it:- Fine settimana incerto al centro e al sud, migliore al nord; - Da lunedì temperature in calo sull'Italia, specie sul versante adriatico; - A metà della settimana prossima "guasto" più serio su tutta la nostra Penisola?

LIVE: inverno “in pausa” in questi giorni sull’Italia. Nel pomeriggio di ieri il versante tirrenico e la Liguria hanno sperimentato temperature davvero alte per il periodo, con punte anche superiori a 20°.

Questa mattina i termometro è già sopra i 10° su buona parte della Sardegna, in Sicilia e in Liguria. Per trovare il freddo si deve andare a Dobbiaco, con -9°.

Il cielo è quasi ovunque sereno, salvo addensamenti di poco conto sulle due Isole Maggiori e locali banchi di nebbia in pianura.

Situazione ben diversa su gran parte delll’Europa centrale ed orientale: -13° sono stati registrati a Praga, -7° a Vienna. Mosca, inoltre, torna a far parlare di sè, sfoggiando -23° questa mattina.

SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere interessata da un anticiclone “a cuore caldo” che in queste ore porta i suoi massimi in quota proprio sulla nostra Penisola.

Le grandi perturbazioni sono lontane e agiscono tra il vicino Atlantico, l’Irlanda, la Scozia e la Scandinavia.

Più ad est è presente invece una depressione fredda che da giorni interessa i Paesi dell’Europa nord-orientale.

EVOLUZIONE: i massimi di pressione in quota, lentamente, tenderanno a traslare nel corso dei prossimi giorni verso occidente. Già domani i settori tirrenici e la Liguria verranno interessati da una nuvolosità irregolare, ma il rischio di pioggia sarà in genere basso.

Tra sabato e domenica si formerà una blanda depressione sul Mediterraneo, che interesserà con annuvolamenti e qualche pioggia la Sardegna e il centro-sud peninsulare.

TORNERA’ IL FREDDO? A partire dalla giornata di lunedì, la depressione sopra citata si porterà in prossimità delle nostre regioni meridionali. L’aria fredda ora presente sul nord est europeo verrà di conseguenza “catturata” e indirizzata verso l’Italia, in modo particolare sull’Adriaticio e il sud.
Le temperature di conseguenza tenderranno a scendere, portandosi prima nella norma e successivamente anche al di sotto. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino