Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giornata INSTABILE sull'Italia: TEMPORALI su molte regioni

La coda di un fronte freddo determinerà un'intensificazione dell'attività temporalesca su molte regioni, specie al centro e al sud.

Prima pagina - 17 Luglio 2020, ore 07.27

L'immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina risulta molto interessante:

Ci mostra un attivo fronte freddo collegato ad una depressione centrata sulla Polonia. La coda del sistema frontale sta entrando in queste ore sul nord-est italiano, determinando temporali tra il basso Veneto, la Romagna e le Marche. Sul resto d'Italia il tempo è ancora buono anche se sono presenti addensamenti qua e la al meridione.

Nelle prossime ore la perturbazione avrà un'azione "di maglio" sull'Italia, spostandosi rapidamente verso sud-est. Al suo transito sono da attendersi temporali anche di forte intensità soprattutto nelle aree interne del centro e lungo il versante adriatico con inevitabili cali della temperatura.

Per avere un quadro più attendibile dei temporali previsti oggi in Italia, diamo un'occhiata alla sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle ore 20 di questa sera:

I temporali che al momento stanno interessando il nord-est si propagheranno a tutto il centro e a parte del meridione peninsulare, specie nel pomeriggio. Temporali intensi sono attesi tra le Marche, l'Abruzzo, il Molise e le zone interne del Lazio dove sono attese grandinate e colpi di vento.

Più marginale l'interessamento del nord-ovest, con qualche temporale isolato tra Liguria e Alpi Marittime. Fenomeni invece assenti sulle due Isole Maggiori.

Temperature in incipiente calo ed ingresso di venti freschi da nord-est (frecce blu) al seguito della linea temporalesca.

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, sabato 18 luglio: ancora qualche temporale al nord-ovest e sul Tirreno, per il resto situazione in miglioramento con belle schiarite. Ventilazione gradevole da nord-est, non farà caldo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum