00:00 11 Aprile 2007

Giornata in prevalenza mite soleggiata; con qualche piccola eccezione

Tempo discreto e piuttosto mite su gran parte del paese eccetto possibili disturbi sui settori occidentali e Isole Maggiori dove non si esclude qualche fenomeno temporalesco entro il week-end.

SITUAZIONE
Un’area depressionaria centrata tra la Penisola Iberica e le coste del Nord Africa determina condizioni di tempo moderatamente perturbato
sull’Europa sud-occidentale coinvolgendo in parte anche l’area tirrenica parte del nord-ovest e Sardegna, ma con fenomeni piuttosto scarsi. Tempo mite e in prevalenza soleggiato altrove per l’azione stabilizzante di un vasto campo di alta pressione esteso tra l’Europa centrale e l’area mediterranea.

EVOLUZIONE
In seguito ad un progressivo spostamento della depressione nord-africana verso levante potremo assistere nei prossimi giorni ad un debole peggioramento del tempo sul settore prealpino occidentale, e sulle Isole Maggiori, con isolati rovesci e qualche fenomeno temporalesco pomeridiano; sempre piuttosto mite e soleggiato altrove. Dalla prossima settimana un indebolimento della struttura altopressoria in sede europea ed un abbassamento del flusso perturbato atlantico potrebbero portare a condizioni di tempo più variabile, ma al momento si tratta ancora di proiezioni; seguite i nostri aggiornamenti.

OGGI
Nubi sulla Sardegna ed in serata sul settore prealpino occidentale con qualche breve ed isolato fenomeno. Velature ed innocue stratificazioni sulla Sicilia, in un contesto di bel tempo. Generalmente soleggiato e piuttosto mite altrove con valori termici al suolo compresi tra 16°C e 22°C. Venti da moderati a forti orientali sul Canale di Sardegna, con mare molto mosso; ventilazione debole altrove con mari da poco mossi a quasi calmi.

DOMANI
Nubi compatte sin dal mattino a ridosso dei rilievi alpini piemontesi e lombardi con possibili scrosci di pioggia; innocui addensamenti sulle Alpi centrali e stratificazioni sulla Sardegna, senza fenomeni di rilievo. Ampie schiarite altrove in un contesto molto mite. Velature in serata sulla Sicilia, regioni nord-occidentali e versante tirrenico, ma con tempo generalmente asciutto eccetto qualche debole pioggia sul Piemonte sud-occidentale. Ancora mite ovunque con temperature massime in lieve calo sul nord-ovest.
Autore : Luca Savorani