00:00 2 Settembre 2008

Giornata a tratti instabile sulle Alpi e centro-sud Appennino

Oggi temporali possibili nel pomeriggio su Alpi ed Appennino centro-meridionale. Altrove nubi sparse, con scarsi fenomeni. Domani e dopodomani tempo moderatamente instabile al nord per un flusso di correnti da sud ovest. Tempo migliore al centro e al sud, dove sarà palese anche un certo aumento della temperatura.

LIVE: pioggia forte questa mattina a Treviso. Qualche rovescio è in atto anche tra il Piemonte orientale ed il Milanese. Per il resto il cielo si presenta solcato da nubi sparse, che al momento non producono precipitazioni di rilievo.

Fa abbastanza caldo, ma quello che più conta è il notevole tasso di umidità che rende le nostre notti abbastanza difficili.
25° si registrano già su alcune zone della Sicilia.

SITUAZIONE: la pressione sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia settentrionale è in diminuzione. Ieri un primo cavo d’onda ha rotto la monotonia dell’alta pressione che durava da oltre una settimana.
La grande “giostra depressionaria” tende ulteriormente ad organizzarsi in queste ore sul Vicino Atlantico e lancia una perturbazione in direzione delle Isole Britanniche e la Francia.

Sul bacino del Mediterraneo l’anticiclone ancora tiene, pur non avendo più lo smalto di qualche giorno fa. Insomma, qualcosa sta cambiando anche da noi.

EVOLUZIONE: da mercoledì fino a tutto lunedì l’Italia centro-settentrionale verrà interessata da correnti sud-occidentali pressochè continue, che scaturiranno dalla presenza di un’alta pressione tra lo Ionio e la Grecia a cui farà da controaltare una vasta depressione sull’Europa occidentale.

Il nostro settentrione, di conseguenza, verrà interessato da corpi nuvolosi che determineranno anche delle precipitazioni.
Già domani è previsto l’arrivo di una prima perturbazione che determinerà un discreto numero di temporali al nord.
Altre ne arriveranno nei prossimi giorni, sempre inserite nel corridoio delle correnti da sud-ovest.

Qualche nube potrebbe lambire anche il centro (forse qualche pioggia sull’alta Toscana), mentre per il sud si preannuncia un nuovo periodo caldo e siccitoso.

Insomma, un’Italia meteorologicamente divisa in due: il tempo peggiore al nord e l’estate che non vuole mollare la presa al centro e al sud.

OGGI: temporali pomeridiani possibili su Alpi e Appennino centro-meridionale. Qualcuno anche intenso. Per il resto nubi sparse alternate ad ampie zone di cielo sereno. Afa e caldo in lieve attenuazione nelle zone temporalesche.

DOMANI: temporali sparsi al nord (Liguria compresa). Meno frequenti i fenomeni sulla Romagna. Qualche pioggia anche sull’alta Toscana.
Rovesci residui tra il Molise e le Puglia nel pomeriggio, per il resto bel tempo.
Scirocco in rinforzo sul Tirreno.
Autore : Paolo Bonino