Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fronte freddo e temporali in azione nel pomeriggio-sera al nord, riflessi anche al centro

Un'attiva perturbazione temporalesca impegnerà il settentrione nel pomeriggio-sera, coinvolgendo parzialmente anche il centro, specie Toscana, Umbria e Marche. Attese grandinate e raffiche di vento. Nella notte su lunedì colpito anche il resto del centro ed il basso Tirreno. Lunedì ancora qualche incertezza al centro-sud e sul nord-est, Maestrale sulla Sardegna, sereno al nord-ovest. Da martedì a venerdì al nord a tratti variabile, al centro-sud bel tempo e più caldo.

Prima pagina - 29 Giugno 2014, ore 07.50

ATTENZIONE: i temporali attesi nel pomeriggio-sera al nord potrebbero risultare "cattivi", ad asse inclinato con richiamo prefrontale di aria umida da ESE nei bassi strati e dunque con fenomeni particolarmente intensi, specie su alto Piemonte, nord Lombardia e poi Trentino Alto Adige ed alto Veneto, con annesse grandinate e colpi di vento.

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca attraverserà nord e centro Italia tra questo pomeriggio e la nottata, mostrandosi più attiva al settentrione. La coda del fronte coinvolgerà marginalmente anche il meridione nella notte e nelle prime ore di lunedì con risvolti soprattutto nel campo termico e con rotazione del vento a Maestrale.

EVOLUZIONE: lunedì il fronte si allontanerà abbastanza rapidamente verso levante, lasciando spazio alla parziale rimonta del solito cuneo anticiclonico africano, limato al nord dalla presenza di una corrente in quota mediamente occidentale, leggermente umida ed instabile che persisterà sino a venerdì.

INSTABILITA': coinvolgerà ancora segnatamente il nord da martedì pomeriggio sino a tutto venerdì, con acme proprio nella giornata di venerdì, quando transiterà un impulso temporalesco proveniente dall'Iberia.

WEEK-END 5-6 LUGLIO: confermata la probabile rimonta dell'anticiclone africano per alcuni giorni con tempo soleggiato e molto caldo sull'insieme del Paese. La fase stabile potrebbe durare per alcuni giorni, ma non andare oltre sabato 12 luglio, quando è attesa una nuova sfuriata temporalesca al nord con riflessi anche al centro e calo termico. Da verificare...

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con i primi rovesci o temporali già dal mattino sulla fascia alpina e prealpina, in estensione alle zone pianeggianti e forse anche costiere dal pomeriggio, con fenomeni localmente forti, grandinigeni e accompagnati da raffiche di vento. In Emilia-Romagna dapprima ampie schiarite, ma verso sera anche qui temporali in arrivo. Sulla Toscana nuvolosità irregolare con locali rovesci, poi anche temporali sparsi nel pomeriggio-sera, parzialmente nuvoloso sul resto del centro con ampie schiarite, ma possibili spunti temporaleschi su Umbria e Marche nel pomeriggio-sera. Al sud bel tempo e caldo. In serata o nella notte temporali sparsi possibili su tutto il centro, la Campania e poi la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Temperature in generale flessione all'arrivo dei temporali. Venti prima meridionali, poi nord-occidentali.

DOMANI: bel tempo al nord-ovest, ancora ultime incertezze sul nord-est ma temporali residui sul Friuli Venezia Giulia e la Romagna, ancora instabile al centro e il basso Tirreno con gli ultimi rovesci, ma con tendenza a miglioramento, per il resto soleggiato sin dal mattino. Un po' ventoso ovunque per venti di Maestrale. Clima gradevole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum