00:00 17 Aprile 2014

Fino a venerdì temporali al sud, sabato maltempo al nord ma rovesci anche al centro

Non si esaurirà sino a venerdì l'ìnfluenza del vortice freddo sulle regioni centrali adriatiche e meridionali, sabato altro vortice in azione al nord con maltempo e neve sulle Alpi anche a quote relativamente basse per il periodo, rovesci o temporali sulle centrali tirreniche. Pasqua con nuvolaglia al nord, più soleggiata al centro-sud, ripeggiora per Pasquetta, soprattutto al nord, dove si verificheranno fenomeni più diffusi ed insistenti.

COMMENTO: stanno arrivando i primi verdetti per il tempo di Pasqua, finalmente. Abbiamo capito che il giorno peggiore sarà quello del Sabato Santo con il nord colpito da maltempo e neve in quota e gran parte del centro sotto gli acquazzoni. Il giorno migliore sarà proprio quello di Pasqua, anche se al nord il tempo rimarrà inaffidabile, mentre per Pasquetta tornerà l’ìnstabilità con fenomeni più frequenti al settentrione.
Da Pasqua le temperature comunque risaliranno quasi ovunque, specie al centro-sud.

SITUAZIONE: un vortice freddo in azione tra l’Italia centrale, i Balcani e la Grecia condiziona pesantemente il tempo delle regioni centrali adriatiche e del meridione, dispensando nuovi rovesci, temporali, locali grandinate e nevicate in Appennino oltre i 1000-1200m circa. Nel contempo una saccatura colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia si approssima al centro Europa e nelle prime ore di sabato coinvolgerà il nostro settentrione.

EVOLUZIONE per SABATO: la formazione di un minimo al suolo al settentrioneprovocherà maltempo con neve sulle Alpi sin verso i 1200-1400m, ma con nevicate anche a quote inferiori nelle vallate più strette e settentrionali. In pianura piogge anche battenti. La figura depressionaria in quota coinvolgerà anche le regioni centrali tirreniche, determinandovi rovesci.

PASQUA: la depressione concentrerà la sua azione soprattutto sulla Francia, concedendo all’Italia una giornata di transizione, anche se il nord verrà coinvolto parzialmente da un flusso di correnti umide da sud-ovest che determineranno la formazione di banchi nuvolosi associati a brevi piogge sparse. Al centro-sud un blando promontorio anticiclonico subtropicale favorirà tempo discreto o buono e più mite.

PASQUETTA: la figura depressionaria avanzerà nuovamente verso levante spingendo un impulso perturbato sul settentrione, dove pertanto sono attese nuove piogge. Il flusso di correnti da sud ovest che si instaurerà al centro-sud porterà un corpo nuvoloso afro-mediterraneo ad attraversare tutte le regioni, originando qualche rovescio, ma in un contesto spesso asciutto e con temperature decisamente più miti, specie al sud.

E POI? Sino al 25 aprile ancora molta instabilità sull’Italia sia pure in un contesto favorevole a schiarite e con temperature nel complesso miti. Un nuovo vortice depressionario potrebbe colpire il Paese proprio tra venerdì 25 e domenica 27 accentuando l’instabilità, ma questa ipotesi necessita di un approfondimento.

OGGI: molte nubi su medio Adriatico e meridione con rovesci frequenti e locali temporali, nevicate in Appennino oltre i 1000-1200m, localmente a quote inferiori nei temporali. Isolate grandinate. Ancora venti sostenuti da NNE. Altrove bel tempo, salvo addensamento su Reatino, Ciociaria, Umbria orientale con residui rovesci pomeridiani. Lieve aumento delle temperature massime.

DOMANI: durante la notte ancora rovesci su medio Adriatico, meridione e soprattutto nord Sicilia ed Eolie, in mattinata i fenomeni si andranno a localizzare sulle estreme regioni meridionali, per poi attenuarsi gradualmente. Altrove dapprima bel tempo, poi formazione di banchi nuvolosi al nord e primi rovesci dal pomeriggio a ridosso dei rilievi e soprattutto sul Trentino Alto Adige, il Cadore e l’alto Friuli. Temperature in lieve ulteriore aumento.

Autore : Alessio Grosso