00:00 13 Ottobre 2012

Fine settimana inaffidabile ovunque, temporalesco sulle regioni del medio-basso Tirreno

Oggi possibili temporali su Sicilia, basso Lazio, Campania, Calabria, altrove incerto con schiarite alternate a locali e brevi rovesci, possibili ovunque. Domenica nuvoloso al nord con possibili piovaschi sparsi, incerto altrove, ancora possibili isolati temporali sul basso Tirreno, peggiora entro sera al nord-ovest. Lunedì perturbato al nord e su tutte le regioni tirreniche, martedì migliora al nord-ovest e su Sardegna e Toscana, ancora maltempo altrove. Mercoledì tregua per tutti.

SITUAZIONE: sull’Italia transitano masse d’aria instabili da ovest, in particolare sulle regioni del medio-basso Tirreno, dove si sono formati e seguiteranno a formarsi nuclei temporaleschi in mare aperto, che sfiorano le teste. Con il passare delle ore i focolai tenderanno a fomarsi o a guadagnare spazio anche sull’entroterra. Altrove il tempo si manterrà incerto con qualche rovescio possibile, specie nelle ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: si va avvicinando l’intenso sistema frontale che tra domenica sera e martedì sarà attivo sul nostro Paese a partire dai versanti occidentali. Domenica ci sarà un maggior richiamo di correnti umide al nord, con rischio di piovaschi, persisterà una moderata instabilità sul basso Tirreno. Nella serata di domenica arrivo della perturbazione al nord-ovest e sull’alta Toscana con le prime piogge.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì perturbazione in azione su tutto il nord e sui versanti tirrenici con piogge e rovesci, limite della neve in calo a partire dalle Alpi occidentali, sin verso i 1600m; martedì migliora su nord-ovest e Toscana, ancora maltempo sul resto del Paese con piogge e rovesci temporaleschi. Mercoledì tempo discreto ovunque, ma giovedì una nuova saccatura si avvicinerà da ovest, spingendo aria umida ed instabile al nord-ovest.

BRACCIO DI FERRO: da venerdì 19 la saccatura troverà l’opposizione di un anticiclone bloccante sull’est europeo e i suoi corpi nuvolosi potrebbero rimanere bloccati a ridosso del nord-ovest italiano, determinando precipitazioni insistenti e anche pericolose. Seguite gli aggiornamenti, perchè la situazione resta incerta.

OGGI: nuvolaglia al nord con schiarite ma anche addensamenti localmente intensi e qualche piovasco o rovescio possibile, al mattino soprattutto sul Veneto e la Romagna, nel pomeriggio possibili ovunque ma isolati. Al centro tempo incerto con locali rovesci, specie sulle zone interne, ma con il passare delle ore anche sulle coste del basso Lazio e qua e là sulla Sardegna; al sud sul versante tirrenico temporali in mare aperto a macchia di leopardo, con sconfinamenti lungo le coste sicule, con il passare delle ore possibili temporali anche sulle coste della Campania e della Calabria. Sul restante meridione incerto con locali rovesci. Temperature in lieve calo al nord nei valori minimi, per il resto senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord nuvoloso con locali piovaschi o brevi rovesci, specie a ridosso dei rilievi, al centro parzialmente nuvoloso con isolati piovaschi, al sud ancora instabile sul basso Tirreno con possibili temporali, specie sulla Calabria, per il resto incerto e con pochi fenomeni. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord.

Autore : Alessio Grosso