00:00 23 Luglio 2005

Fine settimana in parte disturbato al nord e su alcune zone del centro

Corpi nuvolosi in transito sull'Europa centrale interesseranno marginalmente anche le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Al sud e sulle due Isole Maggiori tempo decisamente buono e progressivamente più caldo.

LIVE: ancora temporali tra il pomeriggio e la serata di ieri sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, sulle Marche, sulla Romagna e su parte dell’Abruzzo.

Temporali anche su diversi settori del nord-est questa notte, segnatamente sulla zona di Padova.

Il calo della pressione alle quote superiori, unito ad una maggiore incisività delle correnti da nord-ovest ha prontamente instabilizzato l’atmosfera, determinando fenomeni talora intensi su queste zone.

Sul resto d’Italia la situazione non è mutata, se si eccettua qualche isolato rovescio questa notte sulla Riviera di Ponente e sulle Alpi Marittime.

SITUAZIONE: al momento addensamenti interessano ancora il Ponente Ligure, dove sono in atto anche isolati rovesci. Nubi anche sul nord-est e sulla Sardegna, mentre per il resto il cielo si presenta sereno.

EVOLUZIONE: le correnti da nord-ovest che hanno caratterizzato questa settimana tenderanno ad essere sostituite da venti più umidi provenienti dai quadranti sud-occidentali.

La discesa di una depressione sul Golfo di Biscaglia, prevista già nella giornata di domenica, determinerà le sorti del tempo per gran parte della settimana prossima sull’Europa centro-occidentale.

In un primo tempo il nord Italia si troverà al margine di questa situazione e potrà “godere” di qualche fenomeno di instabilità segnatamente sui settori alpini.

Il centro e il sud saranno invece alle prese con una rimonta dell’alta pressione africana che determinerà bel tempo e temperature in aumento.

Da metà settimana l’azione dell’alta pressione africana diventerà sempre più pressante e aprirà la strada ad una nuova ondata di caldo sulla nostra Penisola. Ne riparleremo.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, SABATO 23 LUGLIO

Al nord addensamenti sparsi, a tratti anche consistenti. Qualche rovescio al mattino sul Ponente Ligure, ma in attenuazione. Nel pomeriggio qualche temporale potrebbe svilupparsi sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano e in serata tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, segnatamente sulla zona dei Laghi. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord sulla Liguria, in rotazione a sud nel pomeriggio. Altrove venti deboli orientali. Mari poco mossi.

Nubi in transito anche al centro, di tipo medio-alto sulla Sardegna e sul Tirreno, mentre in prossimità dell’Appennino Umbro-Marchigiano si potrebbe formare qualche temporale nel pomeriggio, in sconfinamento verso le Marche e il nord dell’Abruzzo in serata. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord sull’Adriatico, moderati da ovest sulle altre regioni. Mari in genere poco mossi.

Al sud bel tempo, salvo addensamenti sul Molise nel pomeriggio senza consegenze. Temperature stazionarie. Venti moderati da sud sullo Ionio, deboli occidentali altrove. Mari poco mossi.

DOMENICA 24 LUGLIO

Tempo in genere buono al centro, al sud e sulle due Isole Maggiori. Temperature in aumento al sud e sulla Sardegna.
Al nord ancora addensamenti locali, in intensificazione nel pomeriggio con possibilità di qualche temporale soprattutto sul Piemonte e sulla Lombardia. Temperature stazionarie.
Autore : Paolo Bonino