LIVE: un lungo serpentone nuvoloso si avvicina alla nostra Penisola questa mattina. Deboli piogge sono già in atto sulla Liguria di ponente e sull'alta Toscana.
La nuvolosità si estende anche al restante centro, ma al momento non vengono segnalate piogge. Il tempo migliore lo ritroviamo sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.
Da segnalare anche i banchi di nebbia che interessano parte della Sardegna, stante un flusso di correnti umide che scorre sul mare ancora freddo.
Non fa freddo. Anche Dobbiaco questa mattina va in positivo, con 1°.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: pressione in calo sul bacino occidentale del Mediterraneo e sull'Italia. Due le perturbazioni che interesseranno il nostro Paese nei prossimi giorni. La prima è già sul nord-ovest e determina le precipitazioni sopra citate.
La seconda, più intensa, è ancora sulla Penisola Iberica. Questa è prevista entrare al centro-nord nella giornata di domenica, determinando piogge più diffuse, anche se non intense.
La neve cadrà solo sulle Alpi, a quote piuttosto elevate (1700-1800 metri in media).
Anche il centro verrà marginalmente interessato dalle precipitazioni, segnatamente la Toscana e la Sardegna.
Il medesimo fronte lascerà un "codazzo piovoso" sempre al centro-nord anche nella giornata di lunedì, prima di attenuarsi definitivamente.
Successivamente vi saranno un paio di giorni di tregua, prima di un nuovo peggioramento al centro-nord che si manifesterà nella giornata di giovedì.
In poche parole, sulla nostra Penisola continuerà un tipo di tempo Atlantico, non freddo, con alcune precipitazioni concentrate soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali.
OGGI: molte nubi su tutto il centro-nord. Piogge in genere deboli si faranno strada sul nord-ovest, con neve solo oltre i 1600-1700 metri. Qualche pioggia sarà attiva anche sul Friuli.
Al centro assenza di precipitazioni, salvo la presenza di brevi episodi piovosi sulla Toscana, ma limitati alla mattinata.
Tempo invece abbastanza buono al sud e sulle Isole. Molto mite ovunque. Scirocco moderato con locali rinforzi sui mari di ponente.
DOMENICA: piogge sparse al nord, specie nel pomeriggio ed in serata. Rovesci solo locali. Neve sopra i 1700-1800 metri. Qualche pioggia in serata anche sul nord della Sardegna e sulla Toscana.
Nubi sparse, in genere medio-alte, sul restante centro, senza precipitazioni. Schiarite invece al sud e sulla Sicilia. Non farà freddo.