00:00 29 Aprile 2009

Fine della tempesta: la primavera pian piano ricomincia, ora c’è il Primo Maggio

Si va lentamente esaurendo la profonda circolazione depressionaria che tanta pioggia ha distribuito sulla nostra Penisola. In vista del Primo Maggio è previsto quasi ovunque il ritorno del sole.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI: 29 aprile 2003, Alghero raggiunge la temperatura di 31°C. 1° maggio 1970, a Pescara viene registrata la temperatura di +0,8°C.

SITUAZIONE: è tornato il sole su diverse zone del nord-ovest strette nella pesante ondata di maltempo delle scorse ore e terminata con un violento nubifragio che nella tarda serata di ieri ha investito il Milanese, Varesotto, Comasco e Lecchese. Il vortice depressionario che da giorni insiste sulle nostre regioni sposta lentamente il suo perno verso levante e risulterà oggi ancora determinante per il tempo delle nostre regioni nord-orientali e in parte anche di quelle centrali. Il resto del settenrione pian piano riesce ad uscirne grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali. Il sud è in attesa dell’ultima scodata di rovesci attesa per domani.

EVOLUZIONE: la struttura depressionaria, dopo aver perso la sua alimentazione fredda, risulterà slegata dalla saccatura madre che la alimentava e tenderà dunque a procedere verso sud-est nel letto della corrente a getto. Giovedì le nostre regioni meridionali sperimenteranno così una ulteriore passata di instabilità con rovesci prevalentemente concentrati nelle zone interne e montuose.

PRIMO MAGGIO: buone notizie, l’alta pressione atlantica muoverà alla volta dell’Europa centro-occidentale e si porterà con la sua propaggine meridionale anche sulla nostra Penisola risultando più attiva al nord. Al centro-sud qualche infiltrazione fresca potrà causare qualche disturbo pomeridiano sui monti e nelle zone interne. Il sole si farà comunque rivedere in modo soddisfacente sulla maggior parte delle regioni.

WEEKEND: ulteriore miglioramento. Proseguirà qualche incertezza nelle zone interne centro-sud ma i fenomeni diverranno meno probabili e più frazionati. Il sole tenderà pertanto a prevalere, specie su pianure, coste e al settentrione. Temperature in generale aumento.

OGGI: rovesci al nord-est, anche accompagnati da qualche colpo di tuono e neve sulle Alpi fin verso i 1400-1500m. Al nord-ovest tende a migliorare anche per moderata tendenza favonica ma nuovi annuvolamenti si svilupperanno nel pomeriggio con qualche acquazzone possibile in un contesto comunque variabile. Nuvolaglia al centro con possibilità di rovesci a carattere sparso, più probabili nel pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio. Alternanza di nubi e sole al sud dove la probabilità di pioggia sarà bassa. Temperature massime in lieve aumento al nord-ovest.

DOMANI: residua nuvolosità al nord-est in dissolvimento e passaggio a tempo soleggiato su tutto il settentrione. Ampi spazi di sereno sulle coste del centro, nuvolaglia invece nelle zone interne e al sud dove saranno possibili rovesci pomeridiani a macchia di leopardo, occasionalmente temporaleschi. Temperature massime in ulteriore aumento al nord, in lieve calo al centro-sud.
Autore : Luca Angelini