00:00 28 Luglio 2020

Festival del SOLLEONE e del CALDO, ma con qualche TEMPORALE al NORD

Alta pressione, bel tempo e caldo al centro e al sud; le regioni settentrionali saranno interessate dalla coda di una debole perturbazione con qualche temporale sulle Alpi.

La situazione fotografata dall’occhio vigile del satellite questa mattina alle 7 ci mostra un chiaro esempio di estate mediterranea:

Notate le perturbazioni e il maltempo che interessano soprattutto il nord Europa. Da noi è presente una fascia di alta pressione che dal Vicino Atlantico si estende verso levante; ecco il motivo del cielo sereno presente questa mattina praticamente da nord a sud.

In prossimità della fascia pirenaica è presente un debole sistema nuvoloso che sta "sfuggendo" alle maglie dell’anticiclone. E’ formato in prevalenza da nubi medio-alte che nelle prossime ore invaderanno gran parte delle regioni settentrionali.

I fenomeni saranno comunque pochi e relegati alle Alpi e a limitati settori di pianura adiacenti ai rilievi tra il pomeriggio e la serata. Ecco la mappa che mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 7 di domani mattina, mercoledi 29 luglio:

Sole e caldo in aumento al centro e al sud. Un po’ di nuvolosità interverrà invece al nord con qualche temporale su Alpi, Prealpi e limitati settori di pianura adiacenti tra il pomeriggio e la serata. Insomma, una situazione estiva da manuale per la nostra Penisola.

Domani, mercoledi 29 luglio, situazione praticamente immutata: ancora rischio di qualche temporale al nord, sole e caldo intenso al centro e al meridione.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino