C'è poco da dire questa mattina sul tempo in Italia: a parte velature sulla Sardegna e qualche nube al nord-ovest, il cielo è sereno su tutta la Penisola.
Se allarghiamo però lo sguardo all'intera Europa, si nota un esteso cluster temporalesco facente capo ad una nuova perturbazione che al momento sta abbordando la Francia. Ecco la situazione dall'occhio vigile del satellite alle 7 di questa mattina:
Sull'estrema destra della foto è visibile la perturbazione che nella giornata di ieri (mercoledi) ha dato luogo ai temporali sulle Alpi. Sulla sinistra dell'immagine si apprezza l'arrivo di un nuovo sistema frontale a cui si associa il cluster temporalesco sopra menzionato.
La nuova perturbazione si muoverà verso levante e nella giornata di domani (venerdi) interesserà con la sua coda le regioni settentrionali dove avremo temporali abbastanza diffusi.
In merito alla giornata odierna, giovedi 1 agosto, la situazione si manterrà nel complesso stabile in Italia. Ecco la previsione incentrata tra le 14 e le 17:
Se si eccettua qualche temporale su Alpi e Prealpi nel pomeriggio-sera (con rari sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti) il tempo sarà buono da nord a sud. Qualche nube potrebbe intervenire sulla Sardegna, ma senza la minaccia di pioggia.
Sarà una giornata difficile sul fronte del CALDO, specie sulle Isole e al meridione. Ecco la mappa del disagio da caldo incentrata attorno alle ore 17 di oggi, giovedi 1 agosto:
Attenzione alla Sardegna, alla Puglia e la bassa Lucania. Qui vigeranno condizioni di MELESSERE FISIOLOGICO per gran parte della giornata. Un caldo FASTIDIOSO o MOLTO FASTIDIOSO aleggerà sul resto d'Italia, in modo particolare sulla pianura padana e nelle aree interne del centro. Il caldo sarà piu sopportabile dove vedete il colore giallo o verde.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Altre località: www.meteolive.it