00:00 13 Giugno 2002

Estate italiana

L’alta pressione delle Azzorre ha preso possesso del bacino del Mediterraneo e determinerà tempo stabile e soleggiato con temperature ancora in aumento. L’elevato tasso di umidità che si verrà a creare determinerà condizioni afose specie in pianura.

ESTREMI TERMICI IN ITALIA: 10° a Dobbiaco, 23° a Reggio Calabria.

SITUAZIONE: c’è davvero poco da dire sulla situazione attuale in Italia. Il tempo è bello dalle Alpi alla Sicilia. L’alito caldo africano che scorre sul mare ancora freddino sta determinando però un tappeto di nubi basse e qualche banco di nebbia, segnatamente sui litorali di ponente. La situazione migliorerà velocemente già in mattinata.
Anche questa mattina permane una certa ventilazione da nord-ovest sullo Ionio e al sud, mentre altrove c’è calma piatta.

I fronti perturbati atlantici scorrono molto a nord, alle latitudini della Scandinavia e del Baltico.

EVOLUZIONE: a parte qualche temporale oggi pomeriggio sull’Appennino centro-meridionale e domani sulle Alpi, non si vedono sbocchi ad una situazione che, giorno dopo giorno, potrebbe farsi pesante per la nostra Penisola.

Scomparso definitivamente il guasto di metà settimana prossima, ora è un monologo anticiclonico a tempo indeterminato. In questi casi bisogna aspettare qualche giorno, sperando che dal calderone modellistico esca qualche “scappatoia” all’egemonia anticiclonica. Per ora non possiamo dire altro.
Probabilmente dopo il 20 qualcosa inizierà a muoversi, ma è davvero presto per parlarne.

SABATO: qualche temporale possibile nel pomeriggio sull’Appennino centro-meridionale, in attenuazione dopo il tramonto. Per il resto tempo stabile, soleggiato e caldo. Scomparsa delle nebbie o nubi basse dai litorali tirrenici già dalla mattinata.
Ventilazione apprezzabile solo sullo Ionio ed al sud, per il resto calma, a parte le brezze sottocosta nel pomeriggio.

DOMENICA: bello ed ancora più caldo al centro-sud, con scomparsa della ventilazione da nord-ovest sullo Ionio. Al nord nubi sulle Alpi nel pomeriggio con qualche temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Sulle pianure solo velature o nubi di poco conto in transito. Ventilazione inapprezzabile, a parte le brezze.
Autore : Paolo Bonino