00:00 29 Luglio 2008

Estate classica: tanto sole lungo le coste ed un pizzico di instabilità sui rilievi

L'estate proseguirà indisturbata per tutta questa settimana. Solo i rilievi del centro-nord nelle ore più calde avranno qualche temporale. Temperature elevate ed afa!

LIVE: un corpo nuvoloso ha raggiunto questa mattina la Val d’Aosta. Su questa regione è in atto qualche rovescio in transito da ovest verso est.
Su tutte le altre regioni domina incontrastato il sereno, a parte addensamenti locali, senza conseguenze.
Fa abbastanza caldo: sulle coste della Venezia Giulia, sulla Liguria e sulla Sicilia il termometro ha già raggiunto i 25°.

SITUAZIONE: sull’Italia…alta pressione! Il cuneo portante in quota risulta poco evolutivo e manterrà la sua cuspide al centro del Mediterraneo per tutta questa settimana.
La struttura, ovviamente, trova pronta rispondenza anche al suolo, pur con valori di pressione non eccezionali.

Alta pressione anche sulla Scandinavia e su gran parte dell’Europa centrale, mentre le grandi perturbazioni sono lontane dalla scena italiana.

EVOLUZIONE: poche le novità per questa settimana. L’estate raggiungerà il suo culmine, come da calendario. Tanto sole sulle due Isole Maggiori e lungo le coste, qualche temporale pomeridiano in montagna, specie sulle Alpi.
Temperature elevate e afa sulle pianure e nei grandi centri urbani.
Solo dalla settimana prossima le correnti perturbatrici nord atlantiche tenteranno di sfondare più a sud, ma al momento è presto per parlarne.

OGGI e DOMANI: bel tempo sull’Italia. Qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale, in pronta attenuazione dopo il tramonto. Temperature elevate ed afa specie nei grandi centri urbani.
Autore : Paolo Bonino