00:00 10 Febbraio 2013

Ecco la FESTA della NEVE al nord

Lunedì tempo perturbato al nord e al centro, con precipitazioni nevose anche in pianura al settentrione. Martedì instabile su tutta l'Italia, con ancora occasione per nevicate anche a bassa quota al centro-nord. Mercoledì incerto ovunque, con precipitazioni su Sardegna, Adriatico e al meridione. Farà sempre freddo.

Lunedì, 11 febbraio 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di tempo perturbato. Precipitazioni in prevalenza nevose in pianura e lungo le coste liguri tra Savona e Genova. Sul resto della Liguria neve sopra i 200-300 metri. Tramontana Scura in Liguria, clima freddo ovunque.
NORD-EST
Tempo in peggioramento da ovest verso est nell’arco della giornata. Precipitazioni nevose fino in pianura sul Veneto, l’Emilia ed i fondovalle alpini. Sulla Romagna neve sopra i 200-300 metri. Ventilazione sostenuta da est, clima freddo anche di giorno.
CENTRO
Tempo in peggioramento ad iniziare dal Tirreno e dalla Sardegna. Neve fino in pianura al mattino su Toscana, Umbria e a quote collinari su alto Lazio, ma con limite in rialzo fino a 500-700 metri. 800 metri la quota neve in Sardegna. Più asciutto l’Adriatico. Ventoso e freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, senza precipitazioni importanti. Tra pomeriggio e sera piogge ad iniziare dalla Campania, con quota neve sui 700-800 metri. Tempo ancora asciutto altrove. Ventilazione in rotazione a sud, moderata, clima meno freddo.
 

Martedì, 12 febbraio 2013
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Saranno ancora possibili nevicate sulla Lombardia e il Piemonte, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Tempo più asciutto con qualche schiarita sulla Liguria. Ventilazione moderata e clima ancora molto freddo.

NORD-EST
Precipitazioni sparse al mattino, nevose fino in pianura sul Veneto occidentale e sul Piacentino, in attenuazione nell’arco della giornata. Altrove piogge possibili, con neve solo sopra i 200-400 metri. Si attenuano le precipitazioni ovunque in serata. Clima nel complesso freddo.

CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sparse, nevose sopra i 300-400 metri sulla Toscana, 600-700 metri altrove. Schiarite più ampie lungo il versante adriatico. Ventilazione occidentale moderata, clima abbastanza freddo.

SUD
Brutto tempo, con piogge anche intense tra la Campania e la Calabria Tirrenica, Più sporadici, ma sempre presenti, i fenomeni altrove. Neve sopra gli 800 metri sulla Campania, 1000-1200 metri altrove. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, clima abbastanza freddo.

Mercoledì, 13 febbraio 2013
NORD-OVEST
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, ma senza più precipitazioni. Ampie schiarite sulla Liguria. Nel corso della giornata aperture più convinte si faranno vedere anche sulle pianure e sulle Alpi. Clima ancora freddo e ventoso.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni in arrivo sul Friuli, le coste venete e la Romagna, nevose fino a quote collinari. Persistenza di tempo asciutto e con qualche schiarita altrove. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Precipitazioni possibili sulla Sardegna e lungo il versante adriatico, nevose al di sopra dei 400-500 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima freddo.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Precipitazioni più probabili sul Cilento, la Calabria, la Sicilia e la Puglia, nevose sopra i 700-900 metri. Più sporadici i fenomeni su Lucania e Molise. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì ancora tempo instabile lungo il versante adriatico e al meridione, con nevicate a quote di media collina. Tempo più asciutto al nord e sul Tirreno. Clima sempre freddo e ventoso.
 

Autore : Paolo Bonino