00:00 30 Giugno 2012

Ecco il picco del caldo sull’Italia

Previste punte di 37-38° (solo localmente 40°) su alcune zone della nostra Penisola. Domenica pomeriggio i primi temporali al nord-ovest, che potrebbero estendersi a gran parte del nord Italia nella giornata di lunedì.

L’alta pressione africana lancia il suo acuto. In risposta ad una depressione sull’ovest del Continente, ecco la fiammata bollente che tra oggi e domani avrà il suo picco sul nostro Paese.

Qui di fianco sono annotate le temperature massime che si avranno nella giornata odierna. Si notano punte di 37° in Sardegna e nelle zone interne della Puglia.

36° sull’Emilia Romagna (con tassi di umidità purtroppo elevati), sulla Lucania e tra la bassa Toscana e il Lazio (ovviamente nelle pianure interne).

Poco da segnalare dal punto di vista atmosferico in Italia. Questa mattina c’è qualche nube in Liguria, sul Tirreno e sulle Alpi, ma il sole in questo periodo è un autentico "tritacarne" e tenderà a dissolvere questi annuvolamenti già in tarda mattinata.

Nel pomeriggio si assisterà ad una modesta attività cumuliforme sui rilievi alpini. Forse qualche rovescio sarà possibile prima di sera tra la Val d’Aosta e l’Alto Piemonte. Per il resto non avremo precipitazioni.

Domani (domenica), il caldo continuerà a farsi sentire sul nostro Paese. Sarà forse la giornata peggiore da questo punto di vista. Nel pomeriggio, però, si affacceranno dei temporali sui settori alpini occidentali e settentrionali, che tenderanno parzialmente ad estendersi alle pianure adiacenti prima di sera.

Saranno i primi effetti di una perturbazione che lunedì prossimo darà temporali su buona parte del nord, con annesso calo delle temperature. Anche la settimana prossima si annuncia con diversi disturbi specie sulle nostre regioni settentrionali e temperature meno bollenti un po’ ovunque.

 

Autore : Paolo Bonino