00:00 7 Marzo 2009

E’ terminato l’inverno più nevoso degli ultimi 60 anni!

Era dal 50-51 che sulle Alpi non scendeva tanta neve. Vedremo se i "climaltera(n)ti" avranno il coraggio di smentire anche questo dato. Sabato ancora compromesso al sud ma la primavera sta davvero per esplodere.

COMMENTO: convinti di essere depositari della verità scientifica sulla causa delle variazioni climatiche, i clima altera(n)ti provano a deridere tutti coloro che ostacolano la diffusione del paradigma: l’uomo scalda la Terra, gli equilibri climatici vengono alterati, la sopravvivenza del Pianeta è a rischio. MeteoLive, a cui proprio non piace stare a guardare, proverà ancora nei prossimi giorni a convincervi con i dati che nel ciclico riscaldamento della Terra l’uomo non ha un ruolo così importante, ma parallelamente porterà avanti quella campagna di denuncia ambientale che tanto sta a cuore ai nostri lettori e che, molto più del clima, mina la salute di milioni di persone. L’inquinamento va combattuto con determinazione, francamente che il clima si scaldi di uno o due gradi seguendo i capricci del sole è un problema di gran lunga inferiore a quello della qualità della vita e della tutela della salute.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria insiste ancora sulle nostre regioni meridionali determinando condizioni di instabilità e precipitazioni anche nevose in Appennino. Altrove un cuneo anticiclonico garantisce invece tempo migliore.

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni un flusso di correnti nord-occidentali trasporterà corpi nuvolosi modesti sulla nostra Penisola in un contesto di tempo variabile e complessivamente mite, di chiaro stampo primaverile. Solo al centro-sud a tratti potrà verificarsi qualche precipitazione. Verso la fine della settimana probabilmente il tempo migliorerà ulteriormente.

OGGI:
bel tempo al nord salvo residui passaggi nuvolosi stratiformi, specie sul nord-est. Pomeriggio primaverile con punte anche superiori ai 15°C.
Al centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Solo sull’Abruzzo in mattinata ancora nuvoloso con residui rovesci, nevosi oltre i 700m ma con tendenza ad attenuazione. Temperature in aumento.
Al sud e sulla Sicilia ancora tempo molto instabile con rovesci anche temporaleschi e qualche nevicata oltre gli 800m in Appennino. Lento miglioramento a partire dalla Campania e dal pomeriggio.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DA NOTARE: Campobasso e Potenza hanno vissuto venerdì una giornata di pieno inverno con nevicate abbondanti e disagi sulle strade.

DOMANI: bello ovunque ma con passaggi nuvolosi medio-alti in transito nel corso della giornata al nord e al centro. In serata possibile anche un aumento della nuvolosità su Liguria e Toscana.
Autore : Alessio Grosso