00:00 3 Ottobre 2017

E le PIOGGE autunnali serie? Il modello europeo le vede, l’americano no

L'analisi approfondita delle due principali emissioni modellistiche vede un passaggio di testimone nel prevedere l'arrivo delle piogge autunnali prima di metà mese. Sarà davvero cosi?

Colpo di scena (piccolo)!
Il modello europeo
, sino a ieri un po’ scettico nel provare ad individuare il periodo in cui si sarebbe verificata una modifica dell’assetto barico sull’Europa con l’arrivo di perturbazioni da ovest, oggi non solo ipotizza questo cambiamento nell’emissione ufficiale in venerdì 13 ottobre, ma anche la media degli scenari che fa capo al modello mostra uno schema barico del tutto simile, tale da far pensare che NON voglia affatto scherzare.

Il modello americano, che sino a ieri puntava proprio su quella data per introdurre un cambiamento di scenario e proporre le tanto attese piogge autunnali di tipo classico, ora tentenna, anzi sembra proprio aver cambiato idea, allungando a dismisura i tempi di intervento delle correnti atlantiche da ovest.

Non più 13 ottobre, ma nemmeno 14 o 15, bensì addirittura mercoledì 18 ottobre, un periodo inaccettabile per i previsori, che tengono ben poco in considerazione linee di tendenza che vadano oltre i 10 giorni canonici.

Però lo schema barico non è scomparso, semplicemente è stato adottato da un altro modello. Ad avallare il possibile ritorno delle piogge da ovest per venerdì 13 c’è peraltro anche il modello canadese (che però da sempre offre tra i 3 le peggiori performances): oltretutto il suo OK arriva solo nell’emissione ufficiale, perché nella media degli scenari arriva a prevederle anch’esso solo da mercoledì 18 ottobre.

Alla fine allora chi la spunterà? L’idea di una piccola rivoluzione barica dai quadranti occidentali rimane valida perché altrimenti non ne avremmo trovato più traccia in nessuna emissione, ma ancora non è possibile avallarla con certezza. Diciamo che un’altra tessera del puzzle è stata inserita e per il momento può già bastare così.
 

Autore : Alessio Grosso