00:00 14 Marzo 2005

E’ l’ora delle pulizie di primavera…(o di Pasqua)

Ultimi annuvolamenti irregolari oggi sull'Italia, stanotte anche qualche nevicata nella zona del Bianco ma da domani al giorno dell'Equinozio bel tempo in prevalenza soleggiato e mite, da giovedì anche relativamente caldo per la stagione in Valpadana e nelle zone interne del centro-sud.

ALTA PRESSIONE ALLA RISCOSSA: sarà una forte figura anticiclonica a dominare il tempo sull’Italia almeno sino al giorno dell’Equinozio. Addirittura si costituirà una testa di ponte con la Scandinavia con le depressioni atlantiche confinate ad ovest e i vortici freddi invernali relagati sull’est del continente.

PULIZIE DI PRIMAVERA: da domani a domenica bella occasione per svolgere lavori all’aperto ma anche per aerare i locali interni, tinteggiare, fare le pulizie di primavera, lavarsi la macchina in pace.

LATO NEGATIVO: si aggrava ogni giorno di più l’assenza di precipitazioni importanti al nord, specie sulle Alpi.

DOPO L’EQUINOZIO: possibile periodo più instabile e progressivamente meno caldo. Ipotesi però ancora da confermare.

SITUAZIONE: attualmente il Paese è ancora investito da un flusso di correnti occidentali che determinano condizioni di variabilità nelle zone esposte (tirreniche, Alpi confinali occidentali, estremo nord-est, Sardegna occidentale). Per il resto è il tempo si mantiene in prevalenza soleggiato. Una debole perturbazione sfiorerà questa sera la regione alpina provocando qualche nevicata nella zona del Bianco.

EVOLUZIONE: da martedì a domenica con il progressivo rialzo della pressione il tempo si orienterà al bello su tutta la Penisola salvo modesti passaggi nuvolosi stratiformi sulle isole mercoledì e sul nord giovedì. Le temperature, da giovedì a sabato, potranno anche toccare e superare i 20°C nelle ore pomeridiane nelle città della Valpadana e nelle valli del centro-sud.

PREVISIONI PER OGGI:
su Liguria, bassa Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria occidentale, Campania, Calabria tirrenica, ovest e nord Sicilia, Friuli Venezia Giulia passaggi nuvolosi sparsi ma con eventuali piovaschi solo deboli, isolati e di breve durata.
Più sole sui rimanenti settori con presenza di temporanee velature.
Tendenza ad aumento della nuvolosità lungo le Alpi e in serata possibili deboli nevicate oltre i 1000m nella zona del Bianco e valli adiacenti.
Temperature senza notevoli variazioni.
Venti a prevalente componente occidentale.

DOMANI:
in mattinata ultime incertezze sulla Venezia Giulia e le Alpi orientali in genere, altrove abbastanza soleggiato.
Nel pomeriggio sole ovunque. Temperature in lieve aumento.

MERCOLEDI e GIOVEDI: soleggiato e progressivamente più caldo con punte di 20°C, specie nelle ore pomeridiane. Brezze lungo le coste e nelle valli alpine.
Autore : Alessio Grosso