00:00 25 Settembre 2017

Dove pioverà al sud tra mercoledì 27 e venerdì 29 settembre?

I temporali previsti per martedì in Sardegna andranno a localizzarsi al sud, specie tra basso Tirreno e Mar Jonio nelle giornate di mercoledì e giovedì, coinvolto marginalmente anche l'Abruzzo. Venerdì ancora fenomeni residui all'estremo sud.

La fase temporalesca prevista in Sardegna per la giornata di martedì risulterà intensa ma di breve durata, perché tutti i nuclei perturbati finiranno poi rapidamente per dirigersi verso il basso Tirreno, sospinti da correnti da nord-ovest.

Nella notte su mercoledì pertanto interverranno temporali sparsi tra Ustica, Eolie, poi nord Sicilia, in graduale estensione e spostamento verso sud est, sino a coinvolgere la Calabria, tutta la Sicilia, gran parte della Lucania e della Puglia.

L’instabilità rimarrà attiva per tutta la giornata di mercoledì, sia pure ad intervalli, determinando ancora fenomeni intensi su Sicilia, sud Calabria ed anche Mar Jonio, rovesci possibili anche su Salento, Lucania e Irpinia.
 
I temporali si presenteranno più facilmente in mare aperto e lungo i tratti costieri tra la notte ed il mattino presto, mentre risulteranno più frequenti nell’entroterra durante le ore pomeridiane o serali.

Giovedì instabilità residua su Puglia, Calabria Jonica, Sicilia orientale e marginalmente su Molise e sud dell’Abruzzo.

Da notare i possibili accumuli di pioggia notevoli sul Catanese.
Sull’ovest della Sicilia saranno presenti ormai ampie schiarite.

Venerdì ancora instabilità lungo le regioni joniche e l’est della Sicilia, con temporali in rientro dal mare, coinvolto anche il Salento. Tendenza a miglioramento sulle altre zone del sud.

Scarsamente coinvolta in questa fase di maltempo la Campania.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso