Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diversi TEMPORALI stanno accompagnando il nostro risveglio

Sono diverse le situazioni temporalesche presenti sulla nostra Penisola questa mattina.

Prima pagina - 22 Settembre 2020, ore 07.32

Ulteriore giro di vite dell'instabilità questa mattina in Italia. Ecco la riflettività del radar che si riferisce alle ore 7 di oggi, martedi 22 settembre:

I colori tendenti al giallo e al rosso testimoniano i temporali più forti. Come vedete, non siamo interessati da fenomeni diffusi; le precipitazioni sono a macchia di leopardo ed interessano in modo particolare il nord e il versante tirrenico (puoi consultare questa mappèa continuamente aggiornata su >>> RADAR).

Questa situazione è originata da una goccia fredda in quota che da circa 48 ore vaga sui cieli di mezza Europa. Nei prossimi giorni questa figura instabile farà da esca ad una perturbazione che come una lama nel burro penetrerà sul Mediterraneo centro-occidentale determinando un peggioramento più corposo ed organizzato. Ne parleremo diffusamente il mattinata.

Cosa dobbiamo aspettarci per la giornata odierna in Italia? Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle ore 7 di domani mattina secondo il modello europeo:

Come potete notare, quasi tutto il nord e le regioni centrali (in modo particolare quelle del versante tirrenico) saranno a rischio piogge e temporali. Dove vedete il colore rosso sono attesi fenomeni anche di forte intensità.

Andrà un po' meglio al sud e sulle Isole, anche se qualche temporale si farà vedere sulla Sardegna settentrionale e sulla Campania.

Temperature in graduale calo specie laddove agiranno i fenomeni più intensi. Ancora un po' di caldo sarà comunque presente al sud e sulla Sicilia.

Poche le novità per domani, mercoledi 23 settembre, con il centro-nord ancora a rischio temporali, mentre tra giovedi 24 e venerdi 25 settembre è atteso un peggioramento organizzato sull'Italia accompagnato da un sensibile calo delle temperature.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum