00:00 17 Luglio 2010

Discreto refrigerio temporalesco in vista per il nord, domenica toccherà anche al resto d’Italia

Sabato la coda di un sistema frontale attreverserà le nostre regioni settentrionali apportandovi alcune situazioni temporalesche, localmente forti e accompagnate da grandinate. Domenica i fenomeni, pur attenuati, interesseranno parzialmente anche le zone interne peninsulari del centro e del sud.

SITUAZIONE: il tessuto anticiclonico subtropicale che da giorni staziona sul Mediterraneo subirà un lieve e temporaneo cedimento sul suo bordo nord-occidentale. Tale stato di cose permetterà alla coda di una perturbazione atlantica di avvicinarsi all’Italia, dove recherà un parziale ricambio d’aria, anche a suon di temporali, sabato al nord, domenica nelle zone interne del centro-sud peninsulare.

EVOLUZIONE: tra lunedì e mercoledì l’alta pressione rinforzerà nuovamente sul Mediterraneo, tuttavia il calo generale dei geopotenziali in sede europea favorirà probabilmente una maggior dinamicità, soprattutto nella seconda parte della prossima settimana.

TEMPORALI: sono attesi quest’oggi al nord, già in mattinata lungo l’arco alpino, nel pomeriggio e in serata anche sulla pianura Padana. Saranno probabilmente escluse dai fenomeni le coste liguri, specie quelle centro-orientali, la Romagna e forse anche l’Emilia orientale. Domani sono attesi invece a carattere sparso e più sporadici sulle zone interne del centro-sud peninsulare, con particolare riferimento al settore molisano e ai monti del Matese.

CALDO: oggi ancora gran caldo al centro-sud, con termometri che, nelle zone interne, raggiungeranno valori ragguardevoli, fino a sfiorare i 38-40 gradi. Caleranno invece le temperature al nord, soprattutto a partire dalla seconda parte del giorno. Tra domenica e lunedì discreto refrigerio anche sulle altre regioni italiane, meno avvertito probabilmente solo sulle Isole Maggiori.

OGGI: passaggio temporalesco al nord, dapprima lungo l’arco alpino, poi anche sulla pianura Padana, con qualche fenomeno localmente di forte intensità e accompagnato da grandinate, colpi di vento e temperature in calo. Bello e caldo al centro e al sud.

DOMANI: annuvolamenti su Triveneto, Romagna e sulle zone interne del centro-sud peninsulare, dove sono attesi alcuni rovesci, anche temporaleschi, qualcuno localmente anche intenso e accompagnato da grandine e colpi di vento. Nel corso della giornata incipiente calo delle temperature al centro-sud. Migliora invece al nord-ovest per probabile tendenza favonica.

Autore : Luca Angelini