00:00 13 Settembre 2008

Depressione sul Mar ligure in formazione: week-end fortemente instabile sull’Italia

Fenomeni talora intensi in queste ore sul Tirreno, nella prossima notte sul Golfo ligure. Domenica limite delle nevicate in calo sulle ALpi e fresco ovunque. Miglioramenti a partire da lunedì, al sud e in Adriatico però ancora instabilità sino a martedì.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI:
14 Settembre 2006: Imperia: 180 mm di pioggia.
14 settembre 2004: Cadono 167 mm di pioggia a Pontremoli (MS), e 157 mm a Sarzana (La Spezia).
15 Settembre 2006: Genova: 213 mm di pioggia.
A cura di www.datimeteo.it

SITUAZIONE: un fronte freddo sta abbordando l’Italia preceduto da intensi nuclei temporaleschi marittimi che investono principalmente le coste tirreniche e la Sardegna. Nel pomeriggio l’approfondimento di un minimo depressionario al suolo tra il Golfo ligure e la Corsica determinerà il richiamo di correnti fredde sia dalla porta della Bora che dalla Valle del Rodano, che terranno viva l’instabilità sino a lunedì, al sud e lungo l’Adriatico anche sino a martedì. Le temperature caleranno di molti gradi.

EVOLUZIONE: con l’allontanamento della depressione verso est già nel corso di lunedì al nord-ovest, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna si avrà un miglioramento, mentre al sud e lungo l’Adriatico insisteranno sino a martedì nubi e rovesci temporaleschi. Mercoledì bel tempo ovunque, ma giovedì nuova probabile depressione in avvicinamento da ovest con traiettoria più probabile Sardegna-Tirreno centro-meridionale, dove pertanto prevediamo maltempo. (seguire comunque gli aggiornamenti).

BRUSCO CALO TERMICO: il duplice inserimento dell’aria fredda da nord-ovest e da nord-est ridimensionerà le temperature su tutto il Paese da domenica a martedì. Sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica del medio Adriatico si attende qualche spruzzata di neve. Sul settore alpino il limite potrà calare sin verso i 1600m tra domenica e lunedì.

OGGI: in mattinata temporali intensi su Sardegna e coste laziali e campane, rovesci su costa toscana, nuvoloso sul resto del centro con isolati acquazzoni, tempo incerto sul resto del Paese con molti rovesci lungo la fascia alpina e prealpina al nord. Dopo il mezzogiorno graduale estensione dei fenomeni alla fascia pianeggiante del nord. Fenomeni forti sull’arco alpino centro-orientale e in serata sul Friuli Venezia Giulia, ancora temporali sparsi al centro, specie sulle regioni tirreniche e la Sardegna ma in espansione verso tutto il meridione. A tratti schiarite anche ampie ma non durature. Temperature in calo nei valori massimi.
Ingresso della Bora scura a Trieste prima di sera e del Maestrale nero sulla Sardegna, limite delle nevicate in calo sulle ALpi nella notte sin verso i 2000m. Peggioramento notturno anche in Liguria con temporali fin sulla costa.

DOMANI: forte instabilità al mattino al nord con temporali sparsi tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, incerto al nord-est con forte Bora e qualche spruzzata di pioggia al piano e di neve in quota oltre i 1800m. Nevicate a rratti più importanti sull’arco alpino centro-occidentale oltre i 1700m. Al centro molta instabilità con temporali sparsi possibili ovunque ma alternati a schiarite, ventoso. Al sud perturbato con temporali anche forti, specie su Calabria, Sicilia e Puglia. Temperature in ulteriore calo a partire dal nord. Mari molto mossi o agitati.
Autore : Alessio Grosso