00:00 16 Febbraio 2017

Dal freddo del mattino alla mitezza primaverile del pomeriggio

Altra bella giornata di sole sull'Italia, mite o molto mite nel pomeriggio. Venerdì maggiore nuvolosità sulla Toscana, sabato impulso instabile in transito al centro e marginalmente al sud. Da domenica ritorno del bel tempo, che ci terrà compagnia almeno sino a metà della prossima settimana.

SITUAZIONE: l’alta pressione si indebolisce ma sino a venerdì garantisce condizioni di tempo generalmente buono, freddo nel primo mattino, mite o molto mite nel pomeriggio.

EVOLUZIONE: venerdì si attiverà un richiamo di aria umida sulla Toscana con nubi e locali piovaschi, a precedere l’ingresso di un impulso instabile diretto principalmente sulle regioni centrali con qualche rovescio o breve temporale nella giornata di sabato, in trasferimento attenuati sul meridione. Domenica tempo migliore ovunque, un po’ più fresco in Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: sino alla metà della prossima settimana estensione di un cuneo anticiclonico azzorriano e tempo generalmente buono quasi ovunque, in un contesto asciutto e mite. In seguito ancora da verificare la possibilità dell’inserimento di una saccatura in sede mediterranea con conseguente peggioramento. Oggi però il modello americano ritiene poco probabile un cambiamento importante, anche se per fine mese è confermata una fase variabile. Il modello europeo invece tende a confermare un guasto nell’ultimo fine settimana di febbraio. Chi avrà ragione?

TEMPERATURE: i valori resteranno bassi tra la notte ed il primo mattino con gelate nei fondovalle alpini e localmente appenninici, ma anche locali brinate sul catino padano e nelle valli del centro. I valori massimi risulteranno miti nel pomeriggio odierno e in quello di venerdì, più bassi nel fine settimana ma non è atteso un vero ritorno del freddo.

STAGIONE in CHIUSURA: ormai sembra che la stagione classica sia avviata verso una chiusura tranquilla, questo non significa che non possano verificarsi dei colpi di coda da inverno pieno già da fine mese. Il consiglio è sempre quello di non scoprirvi eccessivamente.

OGGI: bel tempo ovunque, addensamenti davvero modesti in un contesto soleggiato e mite nel pomeriggio. Nebbie locali sulla bassa pianura e nelle valli del centro e nubi basse sullo Spezzino. 

DOMANI: nuvolaglia sulla Toscana e lo Spezzino con locali piovaschi, nuvolosità irregolare sul resto del nord e del centro con parziali schiarite e tempo asciutto. Al sud ancora soleggiato ma con nubi in arrivo a partire dalla Campania. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, massime stazionarie o in locale lieve flessione.
 

Autore : Alessio Grosso