00:00 5 Settembre 2008

Continua la sfilata delle nubi al centro-nord

Oggi e domani saremo ancora interessati da correnti sud occidentali che si faranno sentire, in termini di fenomeni, soprattutto al nord. Domenica transito dell'asse di saccatura, con possibili rovesci anche al centro. Da lunedì fino a mercoledì temporaneo ritorno dell'alta pressione sull'Italia.

LIVE: lampi e tuoni questa notte su alcune zone della Liguria di Ponente. Un forte temporale ha insistito tra le province di Imperia e Savona, con accumuli attorno a 30-40mm.
In prima mattinata, rovesci anche in prossimità delle Alpi Apuane e sulla Versilia.
Resta compromesso il tempo anche tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, dove i rovesci sono ancora in corso.
Si segnala inoltre un temporale a Trieste e a Udine.

Ecco gli effetti delle correnti sud-occidentali che da due giorni impegnano il nostro settentrione.

Sul resto della Penisola, a parte il transito di nubi innocue, il tempo regge e fa anche caldo. 28° si registrano ad Alghero; 25° a Termoli e Grosseto.

SITUAZIONE: una vasta zona di bassa pressione insiste su tutta l’Europa occidentale. Ad essa sono collegati diversi sistemi frontali che uno dopo l’altro sfileranno sull’Europa centrale, interessando marginalmente anche il nord.
Più a sud, invece, è presente un’alta pressione di matrice africana che sta prolungando l’estate praticamente su tutto il centro-sud.

EVOLUZIONE: il quadro meteorologico resterà invariato sia oggi che domani. Ancora correnti da sud ovest e fenomeni concentrati soprattutto al nord (Alpi e Prealpi in primis, ma anche la Liguria e la zona apuana avranno a che fare con qualche temporale).
Domenica, finalmente, l’asse di saccatura transiterà su di noi. Oltre al nord verrà coinvolto dai rovesci anche il centro, mentre per il sud non ci saranno grosse novità, a parte un aumento delle nubi e qualche rovescio nelle zone interne.

Da lunedì a mercoledì temporaneo ritorno dell’alta pressione sull’Italia. Da giovedì nuovo peggioramento a partire dal nord.

OGGI e DOMANI: moderatamente instabile al nord. Rovesci e qualche temporale possibile su Alpi, Prealpi, alta pianura e più isolatamente sulla Liguria.
Parziale e temporaneo coinvolgimento anche dell’alta Toscana, specie il settore apuano.
Sul resto della Penisola passaggio di nubi medio-alte, con tempo in prevalenza asciutto e caldo.

DOMENICA: rovesci su tutto il nord, in estensione anche al centro nel corso della giornata. Al sud nubi in aumento con qualche pioggia nelle zone interne.
Autore : Paolo Bonino