SITUAZIONE: un forte promontorio anticiclonico si estende dal nord Africa al centro Europa con l'obiettivo di creare un vasto ponte altopressorio tra Azzorre e Russia. Il tutto dovrebbe concretizzarsi entro mercoledì. Anche l'Italia risulta temporaneamente coinvolta dalle condizioni di stabilità anticiclonica, ma da mercoledì verrà gradualmente raggiunta da un piccolo vortice depressionario in quota, in movimento lungo il bordo meridionale dell'anticiclone.
EVOLUZIONE: la presenza di aria fresca ed instabile in quota darà luogo a forti temporali giovedì tra Sicilia, Calabria e medio Adriatico. Anche venerdì si riproporranno al sud e lungo la dorsale appenninica del centro condizioni di instabilità .
WEEK-END: sabato l'alta pressione si indebolirà anche sul settentrione e un'ansa depressionaria abbraccerà tutto il Paese favorendo un'accentuazione delle condizioni di instabilità , con temporali sparsi, che domenica dovrebbero interessare anche le pianure del nord.
PROSSIMA SETTIMANA: la parentesi instabile dovrebbe concludersi a causa di un nuovo aumento pressorio a tutte le quote.
OGGI: bel tempo ovunque salvo velature passeggere, nel pomeriggio un po' di cumuli sull'Appennino centro-meridionale, con isolati spunti temporaleschi, per il resto ancora soleggiato. Temperature massime in aumento sulle regioni settentrionali, la Sardegna e le centrali tirreniche, stazionarie altrove.
DOMANI: inizialmente ancora soleggiato ovunque ma con transito di nuvolosità medio-alta, nel pomeriggio possibili temporali su zone interne sicule, Lucania, zone interne della Calabria e sud Sardegna, altrove ancora asciutto e in gran parte soleggiato. Temperature stazionarie.