00:00 18 Novembre 2015

Ci attende un week-end turbolento!

Sino a venerdì poche novità, poi sabato precipitazioni sul Tirreno e sparse sul settentrione, segnatamente sul nord-est, tanto vento e temperature in calo con nevicate su alcune zone delle Alpi. Domenica instabile al centro-sud e sulla Romagna con neve sino a 500-700m sull'Appennino romagnolo, marchigiano ed abruzzese, rovesci intensi sul basso Tirreno, miglioramento al nord ma con clima freddo.

SITUAZIONE: un fronte caldo sta attraversando il settentrione con la sua striscia di nubi alte anche compatte ma senza alcuna conseguenza sul territorio; negli strati bassi localmente insistono ancora nebbie o nebbie alte, specie sul Piemonte e la Lombardia. Sul resto del Paese, eccezion fatta per banchi di nebbia o nubi basse sulle coste il tempo si mantiene buono.

EVOLUZIONE: la pressione tenderà gradualmente a diminuire tra giovedì e venerdì e i passaggi nuvolosi tra nord e centro si faranno più frequenti ma ancora non si verificheranno precipitazioni, mentre nelle Alpi potrebbe aumentare la tendenza al favonio sino allo sbocco delle valli.

PEGGIORAMENTO: sabato una saccatura abbraccerà il nostro Paese portando un sistema frontale a valicare le Alpi portando precipitazioni sparse al nord, specie sul settore alpino e sul nord-est e la Romagna. Nel frattempo intense correnti da ovest investiranno il Tirreno provocando annuvolamenti e piogge da stau sui settori appenninici tirrenici. La neve cadrà sulle Alpi a quote sempre più basse con il passare delle ore.

VENTO: soffierà intenso già da sabato su gran parte del territorio con un picco sabato pomeriggio-sera quando al nord interverrà anche il foehn da nord. Raffiche da 70 km orari.

DOMENICA: maltempo in trasferimento al centro-sud, al nord migliora ma freddo, ma ancora instabilità sulla Romagna con rovesci anche nevosi sino a quote collinari. Neve sull’Appennino di Marche ed Abruzzo oltre i 600-700m, rovesci sparsi altrove, anche temporaleschi o grandinigeni, più intensi tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature in calo sino al centro Italia, molto meno al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora tutta da verificare ma con possibile ulteriore instabilità al centro e poi al sud, ma sono al vaglio anche altre opzioni.

OGGI: velature dense al nord, poi schiarite, in pianura localmente ancora nubi basse o nebbia, sul Levante ligure ancora maccaja, su ponente bel tempo. Al centro-sud bel tempo salvo locali nebbie o nubi sparse lungo le coste tirreniche, temperature invariate e ancora miti salvo sotto la nebbia.
 

Autore : Alessio Grosso